Come cambiare le candelette del piano cottura

1/6 – Introduzione

Le candelette del piano cottura sono dei componenti situati accanto ai fornelli ed emettono la scintilla che fa accendere il gas. Quando una o più candelette non emettono la scintilla, si rischia di accumulare una certa quantità di gas in cucina, anche se tuttavia i moderni piani cottura sono dotati di un sistema che blocca la fuoriuscita del gas se il fornello non si accende nell’arco di pochi secondi. In ogni caso, bisogna provvedere alla loro sostituzione anche per facilitare le operazioni di routine; tuttavia, si tratta di un lavoro abbastanza semplice anche perché le candelette sono universali e le operazioni di smontaggio e montaggio richiedono solo pochi e semplici strumenti. Vediamo allora come cambiare le candelette del piano cottura.

2/6 Occorrente

  • Cacciavite
  • Nuove candelette

3/6 – Smontare il piano cottura

Innanzitutto spegniamo il gas e l’interruttore dell’elettricità del piano cottura. Per accedere alle candelette guaste, dobbiamo rimuovere la parte superiore del nostro piano cottura. Quindi, una volta tolte le griglie e i bruciatori, togliamo anche le manopole. Se il nostro piano cottura ha un cristallo di copertura, allora dovremo rimuovere anche le sue staffe. Per completare la rimozione, dobbiamo svitare tutte le viti di fissaggio: durante questa operazione, può succedere che il cacciavite non entri nella testa della vite a causa del grasso che si è accumulato nel tempo e che si è seccato. In questo caso, possiamo usare uno spillo ed effettuare un po’ di pulizia rimuovendo le incrostazioni. In questa fase bisogna avere molta pazienza e non andare di fretta per non rischiare di rompere le viti.

4/6 – Smontare le vecchie candelette

Una volta svitate tutte le viti, possiamo finalmente rimuovere il piano cottura sollevandolo con un cacciavite a punta piatta per rimuovere ogni singola candeletta non funzionante. Per farlo, dobbiamo togliere la clip che la tiene fissata utilizzando un cacciavite a taglio: facciamo una leggera pressione e tiriamola verso l’esterno. Ora seguiamo il filo elettrico che collega la candeletta al trasformatore e scolleghiamo il relativo faston.

5/6 – Montare le nuove candelette

Prima di installare le nuove candelette, confrontiamole con quelle vecchie per vedere se sono uguali. Per rimontarle, basta fare la procedura inversa: quindi andiamo a riposizionare il faston sul trasformatore dove era stato scollegato prima, poi prendiamo la nuova candeletta e posizioniamola vicino al bruciatore, quindi mettiamo la clip per bloccarla e la guarnizione di tenuta. Proviamo ad accendere il fornello prima di montare di nuovo il piano cottura.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=-tWivF0iiKo
Riproduzione riservata