Come cambiare le cerniere del mobile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Volete sostituire facilmente una cerniera rotta di un vostro mobile, ma non sapete proprio come fare? Ecco, per voi, la guida che vi aiuterà ad effettuare questa operazione. Il tutorial spiegherà come cambiare le cerniere vecchie e sostituirle con quelle nuove. Il lavoro da fare è facilissimo, basta un po' di impegno. Inoltre, il costo è veramente irrisorio, in quanto non dovrete più portare i vostri mobili da un restauratore, per una semplice sostituzione. Se seguirete la guida, in tutti i suoi passi, sarete in grado di fare un lavoro più che eccellente. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Cerniere nuove
  • Giravite
  • Martello
  • colla vinilica o da legno
  • Viti
37

Innanzitutto, c'è da premettere che esistono moltissimi tipi di cerniere, quindi, la prima cosa che dovrete fare, è quella di controllare che tipo di cerniere sono montate sull'anta del mobiletto. In seguito, recatevi da un qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage, ed acquistate delle cerniere nuove, che siano uguali, per montaggio, alle precedenti, dopodiché controllate le viti di fissaggio e prendete un giravite, corrispondente, per svitarle. Adesso, essendo entrati in possesso di tutto il materiale, incluso un cucchiaio di colla vinilica o di colla per legni, potrete iniziare con la manodopera.

47

Procedete svitando le due viti di fissaggio della cerniera sul fianco del mobile, sorreggendo l'anta, in modo che non faccia pressione sull'altra cerniera. Appoggiate la stessa su un piano orizzontale, facendo in modo che non graffi la vernice del mobile. Successivamente, eseguite le stesse manovre con le altre cerniere presenti, ricordandovi di reggere l'anta così che non cada. Se il tipo di cerniera esistente ha una basetta fissa nel fianco del mobile, cioè non ha viti, ma è inserita dentro a pressione, cercate di rompere, con un cacciavite, la plastica superiore, stando ben accorti a non danneggiare il mobile.

Continua la lettura
57

A questo punto, inserite la cerniera nuova, cominciando con l'avvitarla, riprendete le viti del mobile e rimettetele nella vecchia sede. Se invece è a pressione, aiutatevi con un martello, per far entrare fino in fondo la basetta di plastica dentro il legno. Se volete rendere più sicuro l'inserimento, potete aggiungere, prima di incastrarla, un po' di colla vinilica o colla per il legno. Procedete così fino a completo inserimento delle nuove cerniere. Infine, appoggiate l'anta vicino alle cerniere, e con molta pazienza e cautela, attaccatela, inserendo la sola vite rimasta. Al termine del procedimento, per controllare il risultato, provate a chiudere e ad aprire l'anta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando staccate l'anta, ponete molta attenzione a non farla cadere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare cerniere a scomparsa per porte

Casa

Come regolare le cerniere di una porta

Casa

Come riparare le cerniere di un portone

Casa

Consigli per regolare le cerniere delle porte interne

Casa

Come riparare le cerniere degli armadi

Casa

Come riparare le cerniere nei tavoli allungabili

Casa

Come regolare le cerniere delle porte interne

Casa

Come sostituire le cerniere di una porta blindata