Come cambiare le corde del banjo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il banjo è uno strumento musicale a corde di antichissime origini, che può presentarsi sia a quattro che a cinque stringhe. Occasionalmente, inoltre, è possibile anche trovarlo a sei corde. Presenta una sottile membrana tesa, situata su una cavità. La membrana è prevalentemente un pezzo di pelle di un animale, o in alternativa di plastica, che possiede una struttura circolare. Le prime forme di banjo sono state modellate dagli africani dell'America coloniale. Storicamente, infatti, questo strumento occupava un posto centrale nella musica afro-americana. Alcuni tipi di banjo possiedono una piastra risonatrice nella zona posteriore, la quale è stata progettata per proiettare il suono nella parte anteriore, e per conferire allo strumento un maggiore volume. Questo genere di banjo viene prevalentemente utilizzato nella musica bluegrass. I moderni banjo, solitamente, presentano delle corde metalliche e molto spesso la quarta stringa è avvolta con dell'acciaio o con una lega composta da bronzo e da fosforo. Inoltre, sono disponibili in commercio in una vasta varietà di forme. In questa guida andremo a spiegare, dettagliatamente ed in modo chiaro, come cambiare le corde del banjo.

24

Un banjo che presenta delle stringhe nuove e pulite comporta una migliore qualità a livello di suono e di tonalità. Per questo motivo è buona norma procedere ad una loro periodica sostituzione. Cambiare le stringhe del banjo rappresenta un'operazione abbastanza semplice e molto agevole da mettere in atto, contrariamente a quanto si possa pensare, e necessita di pochissimi minuti. Per prima cosa, è necessario rimuovere la vecchia stringa. Nel caso in cui le corde da cambiare sono più di una, vi consigliamo di sostituirne una alla volta. Successivamente, occorre inserire la nuova stringa, attraverso la cordiera, per poi agganciare la parte finale.

34

Per ottenere il giusto numero di avvolgimenti intorno al sintonizzatore, è consigliato contenere la stringa con le dita della mano sinistra, ed appoggiare quella destra sul sintonizzatore. Utilizzare la mano destra per raggiungere la corda al quinto tasto. Tirare la corda fino al palmo della mano, tentando di mantenere la stringa tra il secondo ed il terzo dito (indice e medio). Inoltre, è necessario ricordarsi di fare scivolare la corda tramite le dita della mano sinistra.

Continua la lettura
44

A questo punto, è necessario realizzare una curva di 90 gradi con la stringa, e segnare il punto con la mano sinistra. In seguito, sistemare la corda attraverso il sintonizzatore ed avviare la sintonizzazione, mantenendo sempre in tensione la stringa. È fondamentale stringerla fortemente, in quanto aiuta ad allungarla. Inoltre è importante ricordarsi che la stringa deve essere avvolta fino a quando non risulta essere adeguatamente stretta. Per concludere, una volta che la corda è in sintonia, è necessario tagliare l'estremità finale, avvalendosi delle tronchesi. L'operazione, in questo modo, è stata portata a termine in modo corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come sostituire le corde di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come unire due corde con la legatura piana

Altri Hobby

Come Unire Due Corde E Fare Un Cappio Fisso Con L'Impiombatura

Altri Hobby

Come ricreare con due corde il nodo strop

Altri Hobby

Come cambiare colore ad un tappeto

Altri Hobby

Come cambiare colore ad una borsa

Altri Hobby

Come cambiare colore ad un abito

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio