Come cambiare le corde di una chitarra acustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede una chitarra acustica sa bene che questo strumento necessita di numerose cure ed attenzioni. Può capitare infatti che si danneggino o si rompano le corde. In questi casi è necessario sostituirle il prima possibile. Nella seguente guida, a tal proposito, vi sarà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come cambiare correttamente le corde di una chitarra acustica.

26

Occorrente

  • Chitarra acustica, corde nuove, pinza.
36

Rimuovete le corde spezzate

La prima cosa da fare è sapere quale corda si è effettivamente spezzata. A partire dal basso (la corda più sottile) verso l'alto (quella più spessa) le corde sono: MI cantino, SI, SOL, RE, LA, MI (in americano chiamate E, A, D, G, B, E). Basterà recarsi presso un negozio di musica e chiedere la corda specifica per chitarra acustica. In alternativa, se volete cambiarle tutte, basterà chiedere una muta di corde. A questo punto bisogna togliere le corde vecchie situate sulla chitarra. Si tratta di un compito molto facile da effettuare: è necessario infatti solamente togliere le chiavette che si trovano ai lati della paletta per allentare le corde. Dopo aver allentato tutte le corde, esse possono essere rimosse delicatamente una per volta.

46

Ruotate la chiavetta

Generalmente le corde per chitarra acustica sono dotate di uno stopper, ovvero un cerchietto di metallo attorno al quale è avvolta una estremità della corda. Questo strumento è necessario per bloccare la corda all'altezza del ponte. Pertanto bisogna infilare l'estremità della corda non provvista di stopper nel proprio foro e farla scorrere tutta fino a che lo stopper non avrà raggiunto il ponte bloccandola. Successivamente inserite l'estremità della corda nella relativa meccanica e iniziate ad stringerla, ruotando la chiavetta di quella meccanica nel senso opposto a quello con cui avete allentato la corda all'inizio.

Continua la lettura
56

Infilate la corda nel foro

Noterete che a poco a poco la vostra corda sarà sempre più tesa. Per sapere quanto dovete tenderla munitevi di un accordatore, per raggiungere la tonalità esatta di quella corda. Ripetete la stessa operazione con tutte le corde che volete montare. Se le corde che monterete non sono previste di uno stopper oppure se malauguratamente se ne rompe uno, potete utilizzare lo stesso la corda senza doverne acquistare una nuova. Potete infatti bloccare la corda al ponte realizzando un nodo. Infilate la corda nel foro, facendola scorrere oltre il ponte di almeno cinque centimetri. Intanto stringete la corda con la chiavetta e prendete l'estremità inferiore. In ultimo fatela passare sopra al ponte e avvolgetela intorno alla corda stessa. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le corde che monterete non sono previste di uno stopper oppure se malauguratamente se ne rompe uno, potete utilizzare lo stesso la corda senza doverne acquistare una nuova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come pulire la chitarra acustica

Altri Hobby

Come sostituire le corde di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come cambiare le corde del banjo

Altri Hobby

Come costruire un capotasto per chitarra

Altri Hobby

Come realizzare una chitarra con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come sostituire i pickup di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come costruire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come Imballare Una Chitarra Per Una Spedizione