Come cambiare le guarnizioni del frigorifero

1/7 – Introduzione

Tutte le porte di un frigorifero o del congelatore sono dotate di un sigillo, che hanno la funzione di guarnizione per bloccare l’entrata d’aria calda e non lasciar uscire quella fredda. Alcune di queste guarnizioni hanno anche dei magneti posizionati in più punti, o che percorrono tutta la lunghezza della essa, che aiutano la porta a tenerla chiusa con una tenuta perfetta.
Solitamente la guarnizione è di colore bianco o nero, ed è di gomma, in base al frigorifero usato.
La guarnizione per avere la massima tenuta, e non permettere la fuoriuscita dell’aria fredda, va controllata spesso per assicurarsi che non sia danneggiata o strappata, in caso contrario andrebbe cambiata. Sostituire la guarnizione non è un’operazione complicata, si può svolgere facilmente da soli.
Vediamo quindi di seguito passo dopo passo come cambiare le guarnizioni del frigorifero.

2/7 Occorrente

  • Guarnizione nuova
  • Cacciavite

3/7

La prima cosa che dovrete fare, prima di iniziare a rimuovere la guarnizione vecchia, è procurarvi quella sostituiva. Per essere compatibile quella nuova deve essere dello stesso identico tipo della vecchia. Se non lo è si rischia che la sua funzione sia compromessa. Per poterne acquistare una uguale è necessario avere tutti i dettagli del modello del frigorifero e se possibile anche il suo numero di serie. Questi dati li potete trovare nella documentazione del frigorifero stesso, e se presente ancora in un’etichetta che potete trovare al suo interno. Infine basterà recarsi con questi dati presso negozi specializzati per poter acquistare la guarnizione adatta.

4/7

Una volta che vi siete procurati la guarnizione nuova potete iniziare a rimuovere quella vecchia. I metodi di fissaggio principalmente usati dalle ditte costruttrici dei frigoriferi sono due: nel primo caso la guarnizione viene incastrata nelle scanalature presenti sui bordi della porta, mentre nel secondo caso, quello meno robusto, la funzione di tenuta è assicurata da una serie di viti di fissaggio.

5/7

Si consiglia prima di smontare la guarnizione vecchia di scattare alcune foto che poi in caso di difficoltà potrebbero servirvi come promemoria per ricordarvi come erano montate. Per montare la guarnizione nuova non avrete bisogno d’altro all’infuori di un cacciavite. Per montarla iniziate sempre dall’alto cercando di fissare le guarnizione nelle apposite fessure, e continuate cosi scendendo verso il basso. Se presenti avvitate le viti di fissaggio. Infine non dovrete fare altro che verificare che non ci siano fuoriuscite dell’aria fredda dal frigorifero.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=AfUQ0XQGQZg

7/7 Consigli

  • Per ricordarsi bene come erano montate le guarnizioni scattate sempre delle foto prima di smontarle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata