Come cambiare le guide degli avvolgibili delle finestre

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In ogni casa sono presenti complementi e rifiniture che rendono l'ambiente abitabile e funzionale. Ovviamente, per mantenere la propria casa sempre perfetta ogni tanto bisogna fare dei piccoli lavori di manutenzione e di mantenimento. Questi possono interessare anche le guide degli avvolgibili delle finestre che dopo tempo si possono rompere e vanno cambiate. Quindi, l'ideale è quello di sostituirle con dei pezzi nuovi. Per poterlo cambiare si può scegliere di far intervenire un operaio specializzato ma, se volete risparmiare, potete ricorrere al fai dai te. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo come cambiare le guide degli avvolgibili. Vediamo, allora, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • profilato per guide
  • olio lubrificante
  • cacciavite o avvitatore elettrico
  • scala comoda e sicura
37

Rimuovere la copertura dell'avvolgibile

Le guide sono tra le cose che vengono utilizzate più di frequente in quanto consentono lo scorrimento delle varie parti che compongono la tapparella. Gli avvolgibili vengono realizzati in modo da durare nel tempo, quindi la loro manutenzione si riduce davvero al minimo. Vi basta passare del lubrificante nei vari ingranaggi e soprattutto sulle guide in modo che la tapparella possa alzarsi ed abbassarsi senza incontrare particolare attrito. Per farlo dovete usare o uno straccio imbevuto di olio oppure un lubrificante in spray. Le guide degli avvolgibili altro non sono che quei profilati in alluminio dalla classica conformazione a U in cui scorre la tapparella. Per sostituire le guide degli avvolgibili dovete procurarvi una scala. Questa vi servirà per arrivare a raggiungere il cassettone. Una volta che avete adottato una posizione sicura, rimuovete la copertura e portare a nudo l'avvolgibile. Se fa fatica a venir via, aiutatevi con una spatola per toglierla. Successivamente, avvolgete la tapparella al massimo facendola arrivare a fine corsa. Facendo pressione con le mani, fatele uscire dalle guide di scorrimento.

47

Staccare la guida

A questo punto, occupatevi di smontare le vecchie guide. Queste normalmente sono fissate al muro con delle viti dalla testa piatta. Cercate quindi le viti che le fissano al muro e rimuovetele usando un classico cacciavite o un avvitatore elettrico. Una volta terminato questo lavoro, staccate la guida. Dovete, adesso, procurarvene una nuova. Potete acquistarla presso tutti i negozi di materiale edile e fai da te: la trovate già a misura oppure in barre da tagliare a seconda delle vostre esigenze. In quest'ultimo caso occorre prestare molta attenzione e prendere le misure correttamente. È indispensabile che la misura coincida ed occorre poi replicare esattamente anche la posizione dei fori.

Continua la lettura
57

Montare le nuove guide

Con un trapano praticate i fori dove vanno posizionate le viti, ricavando la misura da quelli già presenti. Una volta replicata la guida, potete proseguire con il rimontaggio di quella nuova, facendo attenzione a posizionarla in modo corretto. Non riutilizzate mai le stesse viti, approfittate di questa sostituzione per utilizzarne delle nuove poiché durante lo smontaggio possono risultare rovinate. In questo modo è possibile allungare ulteriormente la vita della nostra tapparella. Ripetete questo lavoro anche con la seconda guida. Terminato questo lavoro, passate il lubrificante su tutte le guide. Acquistate, a tal proposito, del grasso apposito che potrà essere acquistato presso qualsiasi ferramenta: in tal modo riuscirete ad agevolare lo scorrimento delle tapparelle. A questo punto non resta altro da fare che chiudere il cassonetto. Fate diverse prove, abbassando e rialzando le tapparelle più volte. Ecco come cambiare le guide degli avvolgibili delle finestre in maniera autonoma. Se però non avete manualità con questo genere di lavori, rivolgere a tecnici specializzati per evitare di danneggiare ulteriormente la tapparella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare in modo che le vostre tapparelle funzionino in modo corretto per diverso tempo, sarà sufficiente fare loro un pochino di manutenzione di base come ad esempio lubrificare ingranaggi e guide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare i cassonetti degli avvolgibili

Casa

Tecniche per isolare i cassonetti degli avvolgibili

Casa

Come cambiare le guarnizioni delle finestre

Casa

Come rendere silenziose le guide per le tende

Casa

Come scegliere le zanzariere a seconda delle tue finestre

Casa

Come riparare giunture e guide di un cassetto

Casa

Come montare le zanzariere alle finestre

Casa

Come fare delle guide scorrevoli per i quadri