Come cambiare le guide delle tende

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete comprato casa da poco ed avete intenzione di rimuovere le tende preesistenti, oppure se siete stanchi delle vostre, questa guida fa al caso vostro. Le tende sono degli elementi di arredo di una casa che risentono molto delle mode e degli stili. In passato era molto più comune disporre di un appartamento ampio pertanto non era sentita la necessità di risparmiare spazio anche su tale elemento. Che siate interessati alla modifica del sistema attuale o alla semplice sostituzione dei binari, nella seguente guida vediamo come cambiare le guide delle tende.

28

Occorrente

  • Una scala
  • Un avvitatore elettrico o un giravite
  • Nuovi binari per la tenda
  • Un livello ed una matita leggera
  • Un martello perforatore
  • Fisher in sufficiente quantità
38

Rimuovere la guida

In passato sono stati ideati tantissimi tipi differenti di tende. I modelli principali di tende sono: a bottone, arricciata, a bastone, a pannello, su binari, a fasce e veneziana. Circa quarant'anni fa, ebbero molto successo le tende a binari, vuoi per uno dei primi sistemi di automazione per la movimentazione, vuoi perché rappresentarono un segno di rottura con lo stile tipico del passato, in quanto più sofisticate. Quando si acquista una nuova abitazione quindi può esserci la necessità di sostituirle perché non adatte allo stile prediletto o perché oramai usurate. Per sostituire i binari, si inizia con il smontare quelli esistenti. Bisogna innanzitutto salire su una scala sufficientemente alta per poter iniziare a sganciare la tenda dalle mollette che la sorreggono in posizione. Alternativamente alle mollette possono essere previsti dei ganci con occhielli ma la filosofia di funzionamento è la stessa. Una volta sganciata completamente, va rimossa e per mezzo dell'avvitatore è possibile svitare le viti che sorreggono la guida in posizione.

48

Prendere le misure

Chiaramente è consigliabile sfruttare i vecchi fisher al fine di semplificare le operazioni di sostituzione. Infatti nel caso in cui fossero adeguati, basterà eseguire al contrario le operazioni sopra esposte e la sostituzione avviene in maniera molto semplice. Se non vi aggradano, allora è opportuno innanzitutto procedere col segnare la nuova posizione del binario. Aiutatevi con un livello e con una matita leggera. Una volta tracciata la linea di riferimento, segnate anche la posizione dei nuovi fori da eseguire. Allora prendete il martello perforatore ed eseguite i fori necessari. Misurate l'altezza e la larghezza della finestra. Moltiplicate la misura della larghezza per due per trovare la larghezza delle tende. Utilizzate queste misurazioni per acquistare nuove tende.

Continua la lettura
58

Allineare i fori

Rimuovete le vecchie tende e l'asta della tenda. Rimuovete le viti dalle staffe dell'asta della tenda e rimuovetele dal muro. Misurate 5 cm da entrambe le estremità della finestra e segnate questo punto sul muro. Qui è dove installerete le nuove staffe di montaggio per le finestre. Tenete le staffe di montaggio fino al muro sul punto da 5 cm e segnate i fori delle viti sul muro con una matita. Praticate dei fori pilota sui segni a matita. Tenete la staffa fino al muro e allineate i fori delle viti con i fori pilota. Inserite le viti fornite nel muro con un cacciavite elettrico. Installate l'altra staffa allo stesso modo. Se le staffe non sono a livello, stringete le viti superiori e allentate le viti inferiori per sollevare una staffa, o allentate le viti superiori e serrate le viti inferiori per abbassare una staffa, finché non sono a livello.

68

Installare le tende

Rimuovete eventuali pezzi di estremità dal nuovo bastone per tende. Tirate l'asta della tenda a parte se finisce con pezzi ad angolo retti che si inclinano sulle staffe di montaggio. Infilate le nuove tende sulle aste, infilando l'asta attraverso la tasca superiore, gli anelli o le linguette delle tende. Posizionate l'asta per tende sulle staffe di montaggio o inclinate l'estremità angolata sui rebbi delle staffe di montaggio e fatela scattare in posizione. Tenete in debita considerazione che tale procedura può essere identicamente eseguita per guide che poggiano su apposite staffe, le quali poggiano lateralmente sulla parete verticale. Non è infatti necessario che la tenda sia estesa per tutta l'altezza di interpiano e che quindi la guida poggi contro il soffitto. Si rammenda ciò in quanto in commercio esistono differenti dispositivi di fissaggio dei binari e non è detto che riusciate a trovare uno esattamente identico a quello che avete smontato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si monta un nuovo binario, è opportuno metterlo in linea. Fatevi aiutare da qualcuno nel tracciare con un livello una linea guida adeguata che faciliti il montaggio delle guide.
  • Se la posizione della vecchia guida vi soddisfa, ma ad esempio al volete soltato più corta, è possibile sfruttare il sistema di tenuta originario. Ciò renderà le operazioni di sostituzione immediate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare le guide degli avvolgibili delle finestre

Casa

Come cambiare colore alle tende di casa

Casa

Come fare delle guide scorrevoli per i quadri

Casa

Come riparare giunture e guide di un cassetto

Casa

Come montare un bastone per tende

Casa

10 idee per rinnovare le tende

Casa

Come tingere al meglio le tende di casa

Casa

Come accorciare le tende senza tagliarle