Come cambiare le mattonelle di una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cambiare mattonelle è un lavoro molto semplice. Basta avere i giusti attrezzi e un po' di pazienza. Farlo con le nostre mani regala, sicuramente, una grande soddisfazione personale. Al giorno d'oggi, il mercato delle ceramiche, ci da la possibilità di sfogare la nostra fantasia. Questo, perché, sono disponibili mattonelle di qualsiasi misura e colore noi vogliamo. Inoltre, esistono mattonelle da parete con disegni prestampati di ogni tipo. Nella guida "come cambiare le mattonelle di una parete" vedremo, in pochi e semplici passi, come sostituire le mattonelle di una parete.

25

Occorrente

  • Martello e scalpello
  • Frattazzo a lame
  • Frattazzo di spugna
  • Cazzuola
  • Paiola
  • Tagliamattonelle
  • Spruzzino a pompetta
  • Colla per ceramiche
  • Stucco
  • Spessori di plastica
  • Aggrappante
35

Organizziamo il lavoro

Per eseguire la sostituzione delle mattonelle da una parete, dobbiamo, innanzitutto, acquistare le nuove mattonelle. Le possiamo scegliere in un negozio di arredamenti. Invece, la colla per ceramiche, lo stucco, degli spessori di plastica e l'aggrappante li possiamo trovare in qualsiasi negozio di edilizia nella zona di casa nostra. Una volta che avremo a disposizione il materiale, possiamo cominciare con il lavoro vero e proprio.

45

Smantelliamo le vecchie mattonelle dalla parete

La prima cosa da fare per cambiare le mattonelle dalla parete è togliere quelle vecchie. Per farlo, prendiamo martello e scalpello e battiamo per far staccare le mattonelle dalla parete, colla compresa. Conclusa questa operazione, dobbiamo piallare, con un frattazzo a lame, la superficie della parete per togliere i residui di colla rimasta. Il muro deve essere completamente pulito, in quanto, ogni residuo che rimane, fa spessore, facendoci montare le nuove mattonelle in posizioni errate. Sicuramente, dopo questo passaggio, abbiamo la stanza piena di calcinacci. Quindi abbiamo due possibilità. Possiamo incaricare una ditta per smaltire gli scarti. Oppure, se ne abbiamo la possibilità, trasportare i residui in zone comunali adibite allo smaltimento di questo tipo di rifiuti.

Continua la lettura
55

Incolliamo le nuove mattonelle

Il prossimo passo è incollare le mattonelle. Prima di farlo, però, dobbiamo spruzzare dell'aggrappante, miscelato con acqua, sul muro. L'aggrappante aiuta la colla a fare presa sulla superficie della parete. Siccome l'aggrappante è liquido, per spruzzarlo, possiamo utilizzare le pompette da giardinaggio. Fatto ciò, possiamo iniziare ad incollare le mattonelle con la colla preparata in precedenza. Per preparare la colla, dobbiamo solamente mescolarla con dell'acqua. Incolliamo le mattonelle sulla parete mettendo, negli angoli, tra una e l'altra, degli spessori di plastica a forma di "X". Quando è necessario tagliare le mattonelle, lo facciamo con un attrezzo chiamato tagliamattonelle. Finito il lavoro, stendiamo lo stucco su tutta la superficie, usando un frattazzo di spugna. Lo dobbiamo stendere facendolo entrare nelle fughe e lasciando le mattonelle, più pulite possibile. Una volta asciugato lo stucco, passiamo, sulla parete, uno straccio umide per ripulire il tutto. A questo punto il lavoro è completo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come incollare le mattonelle alla parete

Casa

Come cambiare un interruttore elettrico da parete

Casa

Casa

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Casa

Come mettere le mattonelle su un pavimento preesistente

Casa

Come Rimuovere Le Mattonelle Adesive In Pvc Dai Pavimenti