Come cambiare le spazzole di un tassellatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tassellatore elettrico è un'oggetto multifunzionale e molto semplice da adoperare. Serve per lavoretti 'fai da te', ma è utile anche per lavori più complicati quali demolizioni, scrostatura, ecc. È uno strumento in grado di martellare e perforare realizzato con tecniche nuove le quali garantiscono una prestazione eccellente grazie ad un piccolo movimento di pressione. Solitamente i modelli associati a tale strumento, hanno una spia 'autodiagnosi' la quale lampeggiando segnala con circa 10 ore di anticipo la necessità di cambiare le spazzole, dette anche 'carboncini'. In questa guida vi spiegherò come cambiare le spazzole di un tassellatore.

27

Occorrente

  • guanti da lavoro, cacciavite a stella, spazzole nuove.
37

Solitamente saranno necessari pochi minuti per fare questo cambio e il led situato sullo strumento nelle vicinanze del manico vi consentirà di capire quando bisogna sostituire i carboncini. Si tratta di un procedimento che potrete effettuare senza troppi sforzi. Ricordatevi di indossare sempre un paio di guanti da lavoro e assicuratevi che il tassellatore non sia connesso alla presa di corrente. Andate ad osservare la parte bassa dello strumento nella quale troverete un paio di coperchi in plastica che proteggono il vano contenente le spazzole; questi ultimi andranno eliminati dopo averli svitati con un cacciavite a stella.

47

Una volta fatto questo potrete vedere che esiste un ulteriore tappo porta-spazzole in plastica. Questo rappresenta ancora un altro elemento protettivo. Quindi andate ad eliminarlo sempre utilizzando il cacciavite a stella, ma fate molta attenzione e procedete con estrema delicatezza in modo tale da non rovinare i taglietti delle viti quando saranno spanate. Giunti a questo punto sarete già a metà del lavoro: una volta rimossa questa ulteriore 'barriera', noterete immediatamente la parte che dovrete sostituire. Eliminate la vecchia spazzola ed inserire la nuova, procedendo analogamente a prima.

Continua la lettura
57

Adesso non dovrete fare altro che riposizionare tutto al proprio posto in entrambi i lati seguendo lo stesso ordine ma ovviamente procederete in modo inverso nei vari passaggi. Andate quindi ad avvitare di nuovo il coperchio porta-spazzole e rimettete il coperchio di protezione. Una volta fatto ciò, vorrà dire che il vostro lavoro è terminato: avrete inserito in modo perfetto i ricambi e la spia rossa non lampeggerà più. Se ciò non succedesse, niente paura. Piuttosto che smontare di nuovo il tassellatore, preoccupatevi di chiedere aiuto ad un adeguato centro di assistenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la pietra focaia dello zippo

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il disco della smerigliatrice

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il sifone di un lavandino

Materiali e Attrezzi

Come cambiare l'olio della motosega

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il motore del trapano

Materiali e Attrezzi

Come ripulire il ferro ossidato

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una smerigliatrice angolare