Come cambiare termostato ad un boiler elettrico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella nostra casa per riscaldare l'acqua abbiamo un boiler elettrico, sappiamo che per un corretto funzionamento, occorre fare degli interventi di manutenzione su due elementi fondamentali, come la resistenza e il termostato. Entrambi quando non sono più efficienti, vanno sostituiti, per cui in questa guida vediamo come cambiare il termostato ad un boiler elettrico.

25

I boiler elettrici di vecchia e nuova generazione sono dotati di un termostato, ed ognuno è diverso dall'altro; infatti, il primo è quello ad asta che si incorpora nell'apparecchio, mentre il secondo è di tipo esterno e va collegato direttamente all'uscita. Nei passi successivi, vediamo quindi come sostituirlo in entrambi i casi.

35

Per il termostato di tipo digitale la sua applicazione avviene previo la chiusura della leva di arresto del contatore, in modo da asportarlo del tutto utilizzando una chiave inglese, che consente di svitare i bulloni posti al di sopra e al di sotto dell'apparecchio. A questo punto, si può inserire il nuovo termostato nella stessa posizione, dopodiché basta avvitare i bulloni, riaprire la chiave di arresto dell'acqua e istruzioni alla mano, procedere con le impostazioni della data, dell'ora e della fascia oraria in cui si intende farlo funzionare. Questo termostato da come si evince, consente di programmare l'accensione del boiler in base alle proprie esigenze, e soprattutto in fasce orarie in cui l'ente distributore di energia elettrica consente un maggior risparmio energetico.

Continua la lettura
45

Infine il termostato ad asta va asportato dalla struttura, svitando semplicemente le viti di sostegno di un apposito supporto circolare. Subito dopo troviamo collegato a quest'ultimo un circuito stampato, con tutti i componenti elettronici specifici per la regolazione della temperatura del boiler. Per inserire il termostato nuovo, è quindi sufficiente svitare le viti che collegano i tre fili elettrici vale a dire il positivo, il negativo e la massa. Tutti e tre, vanno infatti alloggiati in un mammut multiplo, che evita l'utilizzo del nastro isolante. A lavoro ultimato, è sufficiente riposizionare il termostato ad asta nella sua calettatura, ed avvitare di nuovo le viti di sostegno. Questo tipo di strumento oggi è poco diffuso, in quanto pur essendo funzionale, interrompe il circuito con una regolazione fissa della temperatura, al contrario di quelli moderni dotati invece di un regolatore, che consente di impostarla a proprio piacimento o esigenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare il termostato dello scaldabagno

Casa

Come accendere un boiler a gas

Casa

Boiler solare fotovoltaico: come sostituire la resistenza

Casa

Come cambiare un interruttore elettrico da parete

Casa

Come sostituire il termostato della lavastoviglie

Casa

Come bypassare il termostato del frigorifero

Casa

Come sostituire il termostato del frigorifero

Casa

Come aggiustare il termostato del frigorifero