Come cambiare un copripiumino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Accessorio di grande utilità impiegato per proteggere coperte e piumoni da macchie e aloni, il copripiumino può essere utilizzato sia per letti singoli che matrimoniali. Proprio come le federe dei cuscini e le lenzuola, deve essere periodicamente lavato: è necessario cambiare la cover per garantire una adeguata igiene della biancheria, dunque occorre sfilarlo per poi reinserirlo correttamente. Ecco come cambiare un copripiumino.

25

Nel caso di un copripiumino per letto ad una piazza, riuscirete a effettuare il cambio in pochi minuti. Dopo aver tolto quello da sostituire, dispiegate sul materasso la sovracoperta pulita, precedentemente girata dalla parte del rovescio. Controllate che tutte le cuciture siano ben stese e, se serve, allargate il tessuto con le mani. Fate quindi combaciare perfettamente due degli angoli del piumino con altrettante estremità della fodera.

35

Continuando a tenere ben saldi gli angoli, scrollate pian piano il copripiumino, in modo che si dispieghi per tutta la sua lunghezza, coprendo l'intera l'imbottitura. In questa fase, si dovrà procedere come se si dovesse mettere una federa su un cuscino: l'unica differenza è che, avendo a che fare con una fodera e un interno di dimensioni maggiori, sarà più agevole salire su una sedia per facilitare la stesura del tessuto ed evitare pieghe.

Continua la lettura
45

Anche per cambiare un copripiumino matrimoniale bisognerà stendere prima il piumino sul letto e la coperta protettiva. Stavolta però non dovrete spostare né rigirare la cover, dato che la trapunta è più ampia della precedente. Aprite la chiusura del rivestimento e inserite all'interno il piumone partendo dagli angoli superiori, che devono coincidere anche in questo caso con quelli esterni del copriletto.

55

In alternativa è possibile cambiare il copripiumino, con uno realizzato su misura. Prendete le misure perfette del piumino e realizzate il copripiumino su misura all'uncinetto. Basterà semplicemente capovolgere il piumino e farlo aderire dall'apertura perfettamente al copripiumino. Per realizzare un copripiumino all'uncinetto, avvolgete 33 catenelle e lavorate a maglia alta per 15 righe. Alla riga seguente aumentate 30 catenelle e proseguite sempre a maglia alta. Alla venticinquesima riga sospendete la lavorazione sulle 11 maglie centrali del lavoro e proseguite sulle 2 parti laterali separatamente. Alla ventinovesima riga, aumentate 6 maglie lavorando, lavorando 6 catenelle nella riga precedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare i sali alla caldaia

Casa

Come Cambiare Il Filtro Del Condizionatore

Casa

Come cambiare le guide degli avvolgibili delle finestre

Casa

Come cambiare una serratura a chiavistello

Casa

Come cambiare maniglie e serrature

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Casa

Come cambiare colore alla biancheria

Casa

Come cambiare le mattonelle di una parete