Come cambiare un frigorifero da incasso

1/5 – Introduzione

Purtroppo per noi il nostro frigorifero non ha una vita infinita. Potrebbero esserci svariati problemi che ci indurrebbero a prendere la decisione di cambiarlo. Problemi come un danno al compressore, alla bombola del freon oppure un malfunzionamento del congelatore che, normalmente, è accoppiato al frigo. Ci sono pezzi che sono sostituibili ma spesso il loro costo si avvicina parecchio al prezzo di acquisto di un frigorifero nuovo. Questo ci porterà inevitabilmente alla sostituzione del nostro frigorifero. Per cambiare un frigo normale ci vogliono cinque minuti, dato che è libero e non ha nessun tipo di vincolo. Invece per un frigorifero da incasso la situazione si fa più complicata. La guida “come cambiare un frigorifero da incasso” ci spiegherà come fare.

2/5 Occorrente

  • Cacciavite
  • Metro

3/5

Per prima cosa libereremo il vecchio frigorifero dal mobile in cui è incassato. Per farlo toglieremo dal frigorifero tutte le parti mobili come ad esempio cassetti e ripiani. In questo modo risparmieremo sul peso rendendo più semplici i movimenti. A questo punto dovremo svitare le staffe che bloccano il frigorifero. Le staffe da svitare sono in basso, sui fianchi ad un’altezza centrale e in alto. Inoltre dovremo smontare la guida dallo sportello del mobile per incasso. Fatto ciò il frigorifero sarà libero. Quindi andremo a muoverlo poco per volta fino a quando non saremo riusciti a tirarlo fuori dal mobile. Smonteremo la guida dello sportello dal vecchio frigorifero perché la dovremo montare su quello nuovo. Stacciamo la spina e la recupereremo da dentro il mobile da incasso. Il vecchio frigorifero sarà pronto, così, per essere portato via.

4/5

Diamo una pulita allo spazio vuoto nel mobile e, con un metro, prendiamo le misure. Saremo pronti per andare ad acquistare il nuovo frigorifero da incasso. Le misure di questa tipologia di frigoriferi sono poche perché sono misure standard quindi non sarà difficile trovare quello giusto. Dovremo anche vedere la direzione dell’apertura dello sportello che dovrà essere la stessa del senso di apertura della porta del mobile. Alcuni modelli sono muniti di cardini su tutti e due i fianchi così da essere utilizzati in tutti i mobili sotto questo aspetto.

5/5

Prima di posizionare il frigorifero nuovo nel suo incasso dovremo montare la guida dello sportello avvitando le viti negli appositi fori. Nel caso sia un modello di frigo con cardini su entrambi i lati posizioneremo lo sportello nel verso giusto. Per farlo dovremo semplicemente aprire lo sportello e spostarlo verso l’alto. In questo modo la porta sarà libera e potremo infilarlo nei cardini giusti. Per incassarlo faremo passare il cavo della corrente nel mobile. A questo punto, nello stesso modo con cui avevamo tolto quello vecchio, faremo entrare il frigorifero nuovo poco per volta. Monteremo le staffe per bloccarlo, metteremo cassetti e piani all’interno e avremo concluso il lavoro.

Riproduzione riservata