Come cambiare un interruttore

Tramite: O2O 16/03/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In casa ci sono tantissime cose che potete fare senza chiamare un esperto; infatti, se ad esempio dovete cambiare un interruttore, non è necessario rivolgervi ad un elettricista, bensì potete intervenire in modo semplice usando alcuni semplici attrezzi e con una particolare accortezza. A tale proposito, ecco una guida su come procedre per questo funzionale intervento di manutenzione domestica.

26

Occorrente

  • interruttore nuovo
  • cacciavite
  • carta e penna
36

Prima di eseguire qualsiasi operazione, assicuratevi di interrompere il passaggio della corrente elettrica, spegnendo l'interruttore generale della vostra casa. A questo punto, usando un cacciavite, svitate la placca. Spostatela dalla scatola facendo particolare attenzione (magari anche prendendo nota) alla disposizione dei fili e al modo in cui i conduttori sono fissati i morsetti.

46

Allentate le vite dei morsetti, posti posteriormente, in modo da sfilare i conduttori con facilità. Se il conduttore definito "di terra" (riconoscibile in quanto di colore giallo-verde) è collegato ad un morsetto nella scatola di montaggio, non sfilatelo. A questo punto basta inserire il nuovo interruttore seguendo le istruzioni e le note che vi siete precedentemente appuntati (collegate morsetti e conduttori, stringete le viti, posizionate la placca e avvitatela). Potrebbe anche presentarsi la necessità di cambiare un interruttore combinato ad una presa, situazione abbastanza comune non solo negli impianti elettrici di casa. In questo particolare tipo di interruttori, la presa e l'interruttore sono tra loro collegati da un piccolo tratto di cavo e quest'ultimo è fissato da una parte al morsetto della presa, mentre dall'altra, è collegato a uno dei morsetti dell'interruttore.

Continua la lettura
56

Se invece dovete sostituire una delle placche, eseguite gli stessi passaggi che vi abbiamo illustrato nei passi precedenti, trattando quindi la placca come un semplice interruttore. Fate molta attenzione a controllare, prima di qualsiasi operazione, se si tratti di un deviatore. Prendendo nota di come sono fissati i conduttori ai morsetti, abbiate cura nel segnare come siano posizionate le estremità del cavallotto, dalla parte della presa come da quella dell'interruttore, in modo da poterli poi rimontare con precisione. Prima di procedere al collaudo finale date un ultimo controllo alla cablatura, e nel caso ci siano fili scoperti usate del nastro isolante per garantire la massima sicurezza dell'interruttore, specie se in casa avete dei bambini piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare un interruttore a muro

Casa

Come cambiare un interruttore elettrico da parete

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come installare un interruttore magnetotermico