Come cambiare un interruttore elettrico da parete

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nonostante sia omologato per far fronte al continuo utilizzo, un sovraccarico di energia o un uso troppo frequente, potrebbero causare un danno irreversibile all'apparecchio elettrico da parete e costringervi dunque a cambiare il dispositivo. Per evitare di chiamare un elettricista e risparmiare quindi sul diritto di chiamata, il montaggio ed eventuali altre spese, è possibile effettuare l'operazione da soli, ma in totale sicurezza (considerato che bisognerà maneggiare dei cavi elettrici esposti) e facendo molta attenzione a non danneggiare ulteriormente i componenti guasti. Infatti, attraverso questa semplice guida, vi spiegherò come cambiare un interruttore elettrico da parete. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Interruttore nuovo
  • cacciaviti
  • pinze
  • torcia a batterie
37

Per prima cosa, bisognerà prendere nota della marca e del modello dell'interruttore o eventualmente delle dimensioni. Fatto ciò, raggiungete il ferramenta di fiducia e richiedetene uno nuovo, uguale o che presenti comunque le stesse caratteristiche. Per la vostra sicurezza o di chi si cimenta nell'operazione, è fondamentale che venga disattivata la corrente elettrica dell'abitazione direttamente dall'interruttore generale, per scongiurare ogni eventuale rischio di scossa. A questo punto, procederete con la rimozione della placca esterna. Essa può essere fissata con 2 viti oppure ad incastro.

47

Nel primo caso, sarà sufficiente rimuoverle con un cacciavite a punta dritta, mentre nel secondo bisognerà far leva su uno dei 4 lati, aiutandovi con lo stesso attrezzo. Qualora dovesse esserci poca visibilità, vi consiglio di munirvi di una torcia a batterie. Tolta la placca, svitate anche le viti che tengono l'interruttore incastrato al muro ed estraetelo con molta delicatezza ed attenzione. Ad esso, sono collegati 3 cavi elettrici di colore differente: il blu indica la fase; il marrone, invece, il neutro; mentre il giallo e verde la messa a terra. Staccateli rimuovendo le viti dei morsetti e poi sfilateli, aiutandovi con delle pinze.

Continua la lettura
57

Successivamente, sostituite il vecchio interruttore con quello nuovo, reinserendo i cavi così come erano posizionati in precedenza. Fate particolare attenzione alla messa a terra. Assicuratevi che il simbolo riportato sul filo sia con la freccia rivolta verso il basso. Stringete bene le viti dei morsetti, fissate il nuovo apparecchio al muro e rimettete la piastra. Per verificare il vostro operato, riattaccate la corrente elettrica e provate ad accendere la luce. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Collegare Un Interruttore Elettrico Unipolare

Casa

Come Montare Il Quadro Elettrico Dell'interruttore Generale

Casa

Come montare o cambiare un interruttore

Casa

Come cambiare un interruttore a muro

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Casa

Come cambiare un interruttore

Casa

Come cambiare un interruttore volante

Casa

Come collegare un interruttore a muro