Come cambiare un interruttore elettrico da parete

1/6 – Introduzione

Nonostante sia omologato per far fronte al continuo utilizzo, un sovraccarico di energia o un uso troppo frequente, potrebbero causare un danno irreversibile all’apparecchio elettrico da parete e costringervi dunque a cambiare il dispositivo. Per evitare di chiamare un elettricista e risparmiare quindi sul diritto di chiamata, il montaggio ed eventuali altre spese, è possibile effettuare l’operazione da soli, ma in totale sicurezza (considerato che bisognerà maneggiare dei cavi elettrici esposti) e facendo molta attenzione a non danneggiare ulteriormente i componenti guasti. Infatti, attraverso questa semplice guida, vi spiegherò come cambiare un interruttore elettrico da parete. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Interruttore nuovo
  • cacciaviti
  • pinze
  • torcia a batterie

3/6

Per prima cosa, bisognerà prendere nota della marca e del modello dell’interruttore o eventualmente delle dimensioni. Fatto ciò, raggiungete il ferramenta di fiducia e richiedetene uno nuovo, uguale o che presenti comunque le stesse caratteristiche. Per la vostra sicurezza o di chi si cimenta nell’operazione, è fondamentale che venga disattivata la corrente elettrica dell’abitazione direttamente dall’interruttore generale, per scongiurare ogni eventuale rischio di scossa. A questo punto, procederete con la rimozione della placca esterna. Essa può essere fissata con 2 viti oppure ad incastro.

4/6

Nel primo caso, sarà sufficiente rimuoverle con un cacciavite a punta dritta, mentre nel secondo bisognerà far leva su uno dei 4 lati, aiutandovi con lo stesso attrezzo. Qualora dovesse esserci poca visibilità, vi consiglio di munirvi di una torcia a batterie. Tolta la placca, svitate anche le viti che tengono l’interruttore incastrato al muro ed estraetelo con molta delicatezza ed attenzione. Ad esso, sono collegati 3 cavi elettrici di colore differente: il blu indica la fase; il marrone, invece, il neutro; mentre il giallo e verde la messa a terra. Staccateli rimuovendo le viti dei morsetti e poi sfilateli, aiutandovi con delle pinze.

5/6

Successivamente, sostituite il vecchio interruttore con quello nuovo, reinserendo i cavi così come erano posizionati in precedenza. Fate particolare attenzione alla messa a terra. Assicuratevi che il simbolo riportato sul filo sia con la freccia rivolta verso il basso. Stringete bene le viti dei morsetti, fissate il nuovo apparecchio al muro e rimettete la piastra. Per verificare il vostro operato, riattaccate la corrente elettrica e provate ad accendere la luce. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata