Come cambiare un interruttore volante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nelle lampade da tavolo o da scrivania, ma anche in quelle da comodino, è presente l'interruttore volante che sostiene i passaggi di corrente a voltaggi alquanto bassi, infatti non vengono utilizzati per gli elettrodomestici. La motivazione è che quest'ultimi hanno una grossa quantità di energia elettrica per poter funzionare al meglio. L'interruttore nel caso si dovesse rompere perché può essere sostituito con estrema facilità, basta utilizzare un cacciavite che sia spaccato oppure a vite. Andando a sostituire l'interruttore autonomamente ci sarà un risparmio economico oltre a capire le tecniche per la manutenzione dei fili elettrici. La guida che segue farà capire come cambiare un interruttore volante.

25

Occorrente

  • cacciavite
  • interruttore nuovo
35

Lavorare in sicurezza

La prima cosa da fare, quando lavorate con la corrente, è staccare la lampada dalla presa, in modo da lavorare in sicurezza. Inoltre, avendo il cavo dell'interruttore libero da impedimenti, potrete lavorare in maniera più comoda. Esaminate ora il vostro interruttore da sostituire, in modo da capire come aprirlo. Solitamente gli interruttori hanno una vite nel retro, che basterà svitare con un cacciavite a croce o spaccato, a secondo della vite che il fornitore ha utilizzato. Se non ci sono viti, è possibile aprire l'interruttore facendo leva con il cacciavite spaccato. Una volta aperta la scatola dobbiamo mettere da parte quella superiore e lavorare con quella inferiore, in cui sono contenuti i fili.

45

Memorizzare i fili

All'interno del guscio dell'interruttore ci saranno due fili elettrici, andrà memorizzata la loro posizione visto che tornerà utile quando si dovrà rimontare. Uno dei due fili sarà lungo quanto il guscio, mentre l'altro è tagliato a metà e si regge con due morsetti. Occorrerà un cacciavite per liberare il filo dai morsetti così si sgancia dall'interruttore e può essere sfilato, a questo punto si prenderà il nuovo interruttore notando che è uguale al precedente così i fili andranno messi allo stesso modo. Si utilizzerà di nuovo il cacciavite per fissare il filo laterale ai morsetti.

Continua la lettura
55

Inserire i fili nello stesso ordine

Il filo che tagliava a metà il guscio va posizionato nella posizione esatta del vecchio interruttore che è stato memorizzato, fatto ciò si può anche richiudere. Qualora si notano dei fili a morsetti che hanno il rame rovinato, è buona cosa utilizzare fili nuovi e collegarli così si evitano di avere falsi contatti. Fatto ciò si può testare la lampadina e se l'esito è positivo vuol dire che si è svolto bene l'operazione, in caso contrario si dovrà controllare il collegamento tra il rame ed i morsetti. Se tale azione è fatta correttamente vuol dire che il problema è l'interruttore e quindi va sostituito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare l'interruttore volante di una lampada

Casa

Come montare o cambiare un interruttore

Casa

Come cambiare un interruttore

Casa

Come cambiare un interruttore a muro

Casa

Come cambiare un interruttore elettrico da parete

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Come sostituire un interruttore a filo