Come cambiare un lavandino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se il vostro lavandino si sfortunatamente rotto, potete cambiarlo con le vostre mani, magari con uno a due vasche. È più facile di quanto pensiate e non è affatto necessario chiamare alcun artigiano. Per la messa in opera non ci vogliono specifici attrezzi e neanche particolari conoscenze tecniche in campo idraulico. È necessario avere soltanto un minimo di manualità. Nella seguente guida vi sarà spiegato come cambiare un lavandino.

26

Occorrente

  • Lavandino nuovo con tutti i relativi accessori;
  • Seghetto con lama per il metallo;
  • Mastice specifico per le tubazioni;
  • Cacciavite e martello.
36

Come prima cosa rimuovete dalla parete dove insiste il lavandino tutti gli elementi di fissaggio. Segnate tutti i punti di riferimento per la posa in opera del nuovo lavandino. Ciò perché è necessario praticare dei fori nella parete per inserire i tasselli e le viti di fissaggio. Fate attenzione quando segnate e praticate i fori: è necessario avvalersi di un livello in modo che sia dritto. Proseguite con il montaggio dei raccordi e con la sistemazione del nuovo lavandino. Chiaramente è necessario chiudere le saracinesche della tubazione alimentatrice e bisogna svuotare il sifone. Svitate l'attacco del sifone al lavandino e toglietelo dal tubo murato. Inserite successivamente il nuovo raccordo e montate le guarnizioni in gomma e in metallo.

46

Sistemate allora i dadi di serraggio. Quest ultimi vanno inseriti con cautela, aiutandovi con cacciavite e martello. Montate gli elementi dello scarico in successione. Avvitate i perni di fissaggio del lavandino alla parete. I raccordi vanno tagliati a misura, avvalendovi di un seghetto con lama per il metallo. Dunque una volta prese le misure bisogna rimuovere il lavandino ed eseguire i tagli. Utilizzando una lima, smussate i bordi dove è avvenuto il taglio. Fate attenzione a non far cadere all'interno delle tubazioni i residui. Per quanto riguarda lo scarico, è possibile utilizzare anche un flessibile, e ciò faciliterà notevolmente le operazioni di montaggio. Esso va collegato alla tubazione nella muratura guarnendo la porzione esterna con del mastice specifico che genererà una guarnizione a tenuta stagna.

Continua la lettura
56

Il tutto va poi nascosto agli occhi applicando specifica coppetta fornita nel kit che correda le tubazioni del lavandino. Ora è possibile riposizionare il lavandino al muro, affidandovi agli appositi sostegni. Eseguite inoltre gli opportuni collegamenti con le tubazioni a muro. Ricordate che, affinché il tutto funzioni debitamente, è necessario non dimenticare nessuna parte. Pertanto controllate la presenza delle guarnizioni e il serraggio dei bulloni. Una volta eseguiti tutti i collegamenti, chiudete lo scarico di fondo e lasciate riempire la vaschetta. Aprite poi lo scarico e controllate che il deflusso avvenga liberamente. Chinatevi sotto il lavandino e controllate che non vi siano perdite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando tagliate i raccordi, le parti vanno smussate avvalendosi di una lima. Fate attenzione a non far cadere i residui del taglio all'interno delle tubazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come sturare un lavandino

Casa

Come sbloccare lo scarico del lavandino

Casa

Come stappare il lavandino della cucina

Casa

Come sturare il lavandino con metodi naturali

Casa

Come avere una doccetta nel lavandino

Casa

Come sturare il lavandino o il lavello

Casa

Come realizzare un lavandino in muratura