Come cambiare un rubinetto d'arresto a sfera

Tramite: O2O 02/07/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

I rubinetti, o valvole d'arresto, per chiamarli con il loro nome moderno, servono per aprire o chiudere l'acqua. Sono utilizzati negli scaldabagni, nelle caldaie o nei bagni separati. Svolgono, dunque, una funzione di intercettazione dell'acqua. Se si è rotto il vitone del vostro rubinetto d'arresto di incasso e non sapete come sostituirlo, questa guida fa per voi. I problemi più frequenti, solitamente, coinvolgono la perdita di acqua o il blocco del rubinetto nella sua apertura e chiusura. Una delle cause più frequenti è la cattiva manutenzione del rubinetto: l'acqua è calcarea, ed è necessaria una pulizia profonda per prevenire questi problemi. Scopriamo, allora, quali sono i metodi più semplici per cambiare un rubinetto d'arresto a sfera, nel caso non voleste ricorrere all'aiuto di un idraulico.

27

Occorrente

  • Martello, scalpello, chiave inglese.
37

Anzitutto provvedete a chiudere l'erogazione generale dell'acqua che trovate nel vostro appartamento. Dopodiché, con l'aiuto di un martello e di uno scalpello, dovreste riuscire a smontare il rubinetto interessato. Successivamente, svitate il vitone con una chiave inglese. Se non siete in possesso di questi attrezzi li potrete trovare facilmente in un negozio di ferramenta.

47

Recandovi in un negozio di ferramenta, troverete dei vitoni sostituibili; compratene un singolo. Naturalmente dopo aver estratto quello vecchio, provvedete ad inserire quello nuovo avvitandolo in senso antiorario. Infine, avvitate il rubinetto restante in senso orario. È consigliato pulire l'alloggiamento una volta estratto il vitone, per togliere eventuali impurità che potrebbero contribuire al mal funzionamento del rubinetto.

Continua la lettura
57

Altro importante consiglio è quello di leggere il manuale sulla manutenzione dei vostri rubinetti, se ne siete in possesso. L'operazione, infatti, potrebbe non essere molto semplice per chi è ancora inesperto. Dunque, è fortemente consigliato rivolgersi ad un idraulico professionista onde evitare danni o complicazioni al vostro impianto idrico. Scopriamo allora nel passo successivo come interviene un idraulico in questi casi.

67

L'intervento di un idraulico consiste nel cambiare la guarnizione interna del rubinetto (serrante) a forma di anello (per i rubinetti più vecchi) o ancora ripulire la sfera (per i rubinetti più nuovi) e i suoi alloggiamenti da eventuali impurità che potrebbero bloccare il suo funzionamento. Se la valvola è provvista di guarnizioni, anche queste verranno pulite. Se tutto questo non basta, l'idraulico provvederà a cambiare i componenti che non funzionano.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un ferramenta o, preferibilmente, ad un idraulico se siete in difficoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare il filtro di un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a vitone

Bricolage

Come cambiare la valvola di un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto incassato

Bricolage

Come chiudere un rubinetto d'arresto

Bricolage

5 trucchi veloci se il rubinetto d'arresto perde acqua

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a vitone

Bricolage

Come realizzare una sfera paralume di carta