Come cambiare un rubinetto d'arresto a vitone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cambiare un rubinetto d'arresto a vitone non è un'operazione troppo complicata, e quindi se volete potete farlo da voi, senza bisogno di chiamare l'idraulico, e quindi risparmiare sul prezzo. In questa guida vi spiego come vi dovete comportare nel caso che vi capiti di avere in casa un rubinetto rotto di questo tipo.

27

Occorrente

  • un piccolo cacciavite, del grasso, una guarnizione di gomma.
37

Prima di tutto dovete sapere che a seconda delle condizioni del vitone, esso si può riparare facilmente e rimettere esattamente al suo posto: basta che sia revisionabile, quindi dovete riuscire a capire da voi se questo è il caso del vostro rubinetto o no. Ricordatevi sempre, prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro idraulico, di chiudere il contatore dell'acqua. Al contrario di quello che si potrebbe credere, non è necessario chiudere il contatore generale dell'acqua in tutto il palazzo: basta soltanto chiudere il vostro fino al termine dei lavori, che comunque non dovrebbero, di norma, durare piu di due o tre ore.

47

Solitamente i rubinetti d'arresto a vitone apparentemente sono fatti come gli altri, ed al loro interno è presente un vitone con il premistoppa. Prima di aggiustarlo smontate le parti esterne della sua manopola, quindi smontate il vitone e controllate se per caso sono presenti incrostazioni di calcare. In questo caso, eliminatele con un apposito prodotto anticalcare, lasciandolo in loco per almeno un'ora.

Continua la lettura
57

Cercate di cambiare solo il vitone, se è possibile, in modo da non essere costretti a rompere le piastrelle e chiamare il muratore per la riparazione. Se non è possibile riavvitare il vitone originale in quanto è troppo rovinato dal calcare, prendetene un altro che sia della stessa identica misura e avvitatelo al posto di quello vecchio, cospargendolo di grasso in modo che giri meglio. Se invece volete riparare il rubinetto totalmente, procedete così: estraete con una chiave l'intero gruppo, vitone compreso, e rimuovete la manopola. Di solito il gruppo è trattenuto da una vite, che serve a tenere fermo l'albero calettato. Lo trovate sulla sommità del rubinetto: guardate bene perché a volte è un po' nascosto.

67

Dopo avere tolto la manopola, cercate il gruppo sul quale è montato il vitone. Adesso rimuovete il cappuccio, che di solito è incastrato. Quando trovate la guarnizione, che di solito è tenuta ferma da un piccolo dado cieco, svitatela con un piccolo cacciavite e sostituitela con una nuova, tenendo conto che le misure non saranno uguali in quanto con l'usura la gomma si dilata. Per inserire la guarnizione nuova, sceglietela che abbia la medesima misura del piattello. Sostituite anche il premistoppa, svitando il dado che trovate nella parte posteriore del vitone. Per rimontare il tutto, procedete facendo l'operazione inversa. Adesso il vostro rubinetto è perfettamente funzionante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a sfera

Bricolage

Come cambiare il filtro di un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto incassato

Bricolage

Come cambiare la valvola di un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come chiudere un rubinetto d'arresto

Bricolage

5 trucchi veloci se il rubinetto d'arresto perde acqua

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a sfera

Bricolage

Come verniciare un rubinetto