Come cambiare un rubinetto d'arresto incassato

Di: Gab Xta
Tramite: O2O 28/07/2015
Difficoltà: media
16
Introduzione

i cosiddetti rubinetti d'arresto, detti anche valvole d'arresto servono, molto semplicemente, per aprire o chiudere il flusso dell'acqua in varie occasioni. Sono infatti utilizzati in diversi dispositivi, come ad esempio lo scaldabagno, una caldaia, ma anche nei bagni. Se il rubinetto incassato si è bloccato, come accade per inutilizzo o, al contrario, per un utilizzo non proprio corretto o per una manutenzione trascurata, può rivelarsi necessario sostituirlo con uno nuovo della stessa tipologia. Vediamo dunque in che modo cambiare questo tipo di rubinetto dal nome piuttosto particolare, ma dalle funzioni assolutamente comuni.

26
Occorrente
  • Martello
  • Scalpello
  • Chiave inglese
36

Una volta muniti di tutto il necessario descritto nel campo "occorrente" di questa guida, procedete come segue. Il primo passo da effettuare è quello di chiudere il flusso dell'acqua nelle tubature di tutta la casa -dovreste avere una valvola dedicata a quest'utilità. Ora potete passare allo smontaggio del rubinetto in questione mediante martello e scalpello. Svitate il cosiddetto vitone con una chiave inglese e, con estrema cautela, passate al successivo step della guida.

46

In un negozio dedicato al fai da te dove ci sia la sezione ferramenta, troverete dei vitoni di ricambio, identici a quelli che avete appena smontato. Acquistatene uno e, una volta estratto quello vecchio come descritto nel passo precedente, montate quello nuovo semplicemente avvitandolo su se stesso in senso antiorario. Il rubinetto restante va invece avvitato in senso opposto, ovvero in senso antiorario. Una volta terminato il montaggio, pulite accuratamente qualsiasi residuo di impurità nella zona della valvola in maniera tale che il funzionamento non venga compromesso dallo sporco annidato a distanza di tempo (soprattutto perché non sempre questo tipo di valvole sono destinate ad un utilizzo quotidiano). Una cattiva manutenzione potrebbe essere dovuta anche alla mancanza di pulizia della valvola.

Continua la lettura
56

In ogni caso, prima di effettuare i passaggi descritti, provate a controllare se in casa avete ancora il manuale sulla manutenzione dei rubinetti per capire se si tratta di un problema risolvibile senza la sostituzione completa. Inoltre se non avete un minimo di dimestichezza con i lavori domestici di questo tipo è sempre consigliabile chiamare un amico più esperto o, ancora meglio, un idraulico. Un cattivo montaggio, così come un'estrazione effettuata in modo maldestro possono provocare seri danni al sistema idraulico -pena ingenti spese per porre rimedio ai danni causati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare la valvola di un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come chiudere un rubinetto d'arresto

Bricolage

5 trucchi veloci se il rubinetto d'arresto perde acqua

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a vitone

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a sfera

Bricolage

Come installare il lavello incassato in un piano di lavoro

Bricolage

Come verniciare un rubinetto

Bricolage

Come avere l'acqua frizzante dal rubinetto di casa