Come cambiare una cerniera lampo a un piumino

Tramite: O2O 08/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un piumino d'oca di marca e che presenta la cerniera lampo rotta, possiamo sostituirla in modo semplice senza necessariamente recarci in sartoria. Nello specifico si tratta di rimuovere la vecchia, e seguire le stesse cuciture per fissare la nuova. A tale proposito in questa guida, vediamo dunque come cambiare una cerniera lampo a un piumino.

26

Occorrente

  • Cerniera lampo nuova
  • Forbici a punte sottili ed arcuate
  • Ago e filo
  • Righello
  • Gessetto da sarto
  • Macchina per cucire
36

La prima operazione da fare è di prendere una forbicina con le punte sottili e leggermente arcuate, e con queste ultime sfruttandone la caratteristica inclinazione solleviamo i fili di cotone, che poi man mano rimuoviamo del tutto, fino a ritrovarci con la cerniera lampo completamente estratta. A questo punto, la misuriamo e ne acquistiamo un?altra della stessa lunghezza e larghezza.

46

Adesso, inizia l?operazione di imbastitura, per cui apriamo la nuova cerniera lasciandola attaccata solo all?estremità alta, in modo da poter fissare la fettuccia di cui è corredata al di sotto della patta di destra, e la stessa cosa facciamo con il lato sinistro in modo da tenerla perfettamente ancorata al piumino, e poter fare le prove di attacco, per constatare se abbiamo rispettato le stesse distanze e che la chiusura scorra agevolmente senza incastrarsi. Se tutto procede bene, allora passiamo la chiusura a macchina, per farla diventare un tutt?uno con la suddetta parte sottostante della patta. A questo punto, non resta che procedere con le finiture, fissando la parte alta e quella bassa della cerniera lampo con dei punti realizzati con ago e filo, in modo tale da formare una sorta di morsa per tenerla saldamente ancorata e dritta, e per facilitare quindi il suddetto scorrimento nella sua naturale calettatura.

Continua la lettura
56

A margine di questa guida, è doveroso precisare che per ogni punto della cucitura, si deve tener conto di altri tre importanti fattori e quindi regolarsi di conseguenza. Il primo è che non bisogna creare uno spessore eccessivo, per evitare che la patta rimanga poi sollevata e la visione della cerniera stessa risulti del tutto antiestetica. Il secondo invece, è di utilizzare la nuova cerniera e la relativa fettuccia dello stesso colore dell'originale, per non correre il rischio di renderla poco elegante. Infine il consiglio per evitare di applicare erroneamente dei punti a zig zag, è di forare il sottile strato di cui il piumino si compone, e di tracciare poi un segno su ambo le fettucce su cui si ritrova la lampo, in modo da essere sicuri di procedere con una cucitura dritta. L?ideale in questo caso, è l?utilizzo di un righello e del classico gessetto da sarto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una cerniera lampo a spirale

Cucito

Come riparare la cerniera di un piumino

Cucito

Come cambiare la cerniera di una borsa

Cucito

Come aggiustare una chiusura lampo

Cucito

Come sostituire la lampo di una valigia

Cucito

Come applicare una cerniera centrata

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile su una gonna

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina