Come cambiare una corda di avvolgibile o balcone o finestra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In questa guida vedremo insieme come cambiare una corda di avvolgibile o balcone o finestra direttamente con le nostre mani senza dover chiamare un addetto esperto ed, anche, risparmiare economicamente. Basterà attrezzarsi di una corda nuova facilmente reperibile presso una ferramenta o un negozio di hobbistica, di una scala, di un cacciavite e una forbice affilata ed usando i guanti di protezione per il fai da te... Mettiamoci subito al lavoro!

26

Eliminazione corda usurata

Per prima cosa dobbiamo procedere col tagliare, utilizzando le forbici, la corda ormai usurata e vecchia che andremo successivamente a sostituire. Ora possiamo smontare la placchetta metallica fissata al muro svitando le due viti di fissaggio della stessa aiutandosi con un cacciavite. Adesso possiamo procedere con l'estrarre la macchinetta avvolgi cinghia installata dentro al muro.

36

Apertura cassonetto

Utilizzando la scala, andiamo ad aprire il cassonetto dell'avvolgibile sito sul telaio del balcone o della finestra, estraiamo, così, il pezzo di cinghia residuo precedentemente tagliato dalla puleggia attaccata al bastone dell'avvolgibile. Controlliamo lo stato di usura dei rulli passa cinghia situati vicino al coperchio del cassonetto che dovranno essere sostituiti in caso di danneggiamento.

Continua la lettura
46

Installazione nuova cinghia

A questo punto procediamo col l'installazione della nuova cinghia. Solleviamo manualmente la tapparella bloccandola fino al massimo punto d'alzata. Procediamo col prendere il capo libero della cinghia nuova e fissiamolo sulla puleggia attaccata al bastone dell'avvolgibile (nella stessa fessura dove era già la cinghia vecchia) con un nodo, così che essa non si possa sfilare durante l'uso dell'avvolgibile.

56

Misurazione cinghia

Procediamo ora col posizionare il coperchio del cassonetto, precedentemente aperto, ricordandoci di bypassare la cinghia attraverso i rulli posizionati sullo stesso. Una volta fatto questo andiamo a sbloccare la tapparella e, tenendo la cinghia, procediamo col farla scendere delicatamente, in questo modo, la nuova cinghia si riavvolgerà per la lunghezza necessaria al suo uso.

66

Sistemazione finale

Infine, procediamo con tagliare la cinghia in eccesso, prendiamo il cavo libero della cinghia e inseriamolo nella placchetta che successivamente ancoreremo al muro. Adesso carichiamo la molla della stessa manualmente e con l'utilizzo di un cacciavite fissiamo il capo libero della corda alla macchinetta avvolgi cinghia. Ci basterà punto fissare la macchinetta al muro e chiudere il tutto con la placchetta e il nostro lavoro così sarà terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come trasformare una finestra in porta finestra

Casa

Come sostituire la corda della serranda

Casa

Come costruire un balcone in un tetto

Casa

Come Costruire Una Finestra A Specchio

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come fare le tende di corda

Casa

Come fare un sottopentola in corda

Casa

5 Idee per decorare il balcone di casa