Come cambiare una lampadina

1/6 – Introduzione

Un sondaggio recente fatto da riviste specializzate, ha scoperto che il 25 % delle persone di età inferiore ai 35 anni, non sa come cambiare una lampadina. In questa guida vi forniremo, quindi, dei semplici, ma utili consigli che vi consentiranno di rimediare a questo gap e superare la psicosi generata dall’ipotetica scossa elettrica. Quest’ultima sembra, infatti, essere una delle principali cause dell’inesperienza in tale ambito. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell’uso che se ne farà.

2/6 Occorrente

  • lampadina
  • scala

3/6 – Spegnere il contatore elettrico

Prima di procedere, dovete assicurarvi che l’alimentazione generale (il contatore) sia spenta. Il modo più sicuro per farlo è quello di abbassare la leva che lo esclude del tutto dall’impianto elettrico della casa. Con questo semplice passo, non correrete il rischio di essere colpiti da scariche elettriche. Prima di svitare la lampadina, dovete attendere qualche minuto in modo che si raffreddi. Se la lampadina è posizionata su un portalampada molto alto o su un lampadario, utilizzate una scala, assicurandovi che i pioli siano integri e la stessa sia ben ancorata al pavimento o alla parete. Ora potete procedere con la rimozione della lampadina dal suo habitat.

4/6 – Smontare la lampadina

Le lampadine di vecchio tipo (ad incandescenza) sono filettate, quindi per svitarle dovete effettuare un movimento rotatorio del bulbo (antiorario). Se, invece, la lampadina da sostituire è di ultima generazione, dovete tener conto (soprattutto nei faretti) che il montaggio avviene a mezzo di un incastro a baionetta per cui la rotazione deve essere minima, ma sufficiente per asportarla dalla sua sede. Nonostante le nuove normative CEE sulle lampade, il fissaggio negli ultimi anni è stato tuttavia reso di nuovo simile a quello standard (a vite) per cui, sostituire una lampadina avviene in modo molto più semplice e veloce. Terminata l’operazione, potete finalmente ripristinare l’alimentazione alzando la leva del contatore e riaccendere le luci.

5/6 – Smontare la lampadina dalla plafoniera

Molti portalampada moderni, hanno la lampadina collegata direttamente alla plafoniera. In questo caso, in fase di smontaggio delle alette di sostegno che la sorreggono al disco del soffitto, dovete fare attenzione a non far spezzare i fili per l’alimentazione. Purtroppo, una volta danneggiati, non potete più operare da soli per riparare al danno, ma dovete richiede l’intervento di un elettricista, con il rischio quindi di vanificare l’impegno messo per sostituire la “prima lampadina”.
Come avete potuto vedere, cambiare la lampadina è un gesto veramente semplice e veloce e, se fatto prendendo le giuste precauzioni e seguendo il buon senso, non è nemmeno pericoloso.

6/6 Consigli

  • assicuratevi che il contatore sia spento prima di procedere col cambio della lampadina

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata