Come cambiare una serratura blindata

1/7 – Introduzione

Ogni giorno sul telegiornale impazzano notizie su furti con scasso in case di cittadini. Spesso i sistemi di sicurezza, non sono sufficienti, neanche i più moderni. In altre parole, a volte non sono sufficienti neanche i sistemi di antifurto più tecnologici. Come tenere i ladri fuori dalla nostra porta? Una soluzione ideale è quella di installare una porta blindata. Tuttavia, malgrado la resistenza, anche questo strumento risente dello scorrere del tempo. Pertanto necessita di adeguata manutenzione. In particolare, la serratura blindata è l’elemento che più spesso richiede riparazioni. Scopriamo come cambiare una serratura blindata nel seguente articolo.

2/7 Occorrente

  • due cavalletti, un sollevatore porte, un avvitatore, una punta per ferro da 3,10, una chiave a brugola da 2,5/3/4/5, un cacciavite a croce, pinze per anelli elastici, un taglierino, un nastro biadesivo.

3/7 – Capire di che serratura si tratta

La tipologia di serratura più diffusa è quella a cilindro europeo, dotata di chiavi molto resistenti e sicure in caso di un’effrazione. Il cilindro europeo è in grado di resistere a tentativi di effrazione per mezzo di grimaldelli, strappo e/o foratura con trapano. Le serrature per porte blindate hanno prezzi che variano dai 100 euro ai 300 euro, a seconda della tipologia. Per la sostituzione di una serratura per porte blindate non richiede personale specializzato, basta avete un po’ di manualità e qualche conoscenza di base.

4/7 – Rimuovere le maniglie

Per prima cosa bisogna rimuovere le maniglie. Per farlo smontate le viti di bloccaggio che le fissano alla porta (sono viti di piccola dimensione). Svitare anche la scatola che include il sistema di chiusura ed estraete il tutto con calma. Adesso potete inserire una nuova serratura, incastrandola nell’alloggio della serratura. Potrebbe capitare che non vi sia spazio a sufficienza (questione di pochi millimetri), in tal caso limate le parti interne della porta (quelle a contatto con il blocco della serratura) in modo tale da agevolare l’inserimento della nuova serratura. Viceversa, in caso di alloggi troppo ampi, inserite dei listelli di legno o dei cartoncini. Sostituire ora la placchetta di metallo sullo stipite.

5/7 – Sostituire il cilindro

Se invece avete una nuova serratura ma avete smarrito o rotto la chiave di una serratura a cilindro europeo dovete sostituire solo il cilindro e non tutta la serratura. Chiavi di serrature più semplici vengono vendute con uno speciale tesserino che vi certifica come legittimi proprietari. Poi vi sono quelle serrature elettroniche con chiave cifrabile o scanner biometrico. In tal caso bisogna conoscere uno speciale codice da inserire nella porta insieme ad una nuova chiave in modo tale da ricodificare tutto il sistema.
Montare una serratura blindata non è sempre semplice come si crede. Infatti, per garantirne l’efficienza, bisogna adoperare determinati accorgimenti. Se è la prima volta che ne montate una serratura blindata potrete approfondire cercando qualche istruzione e qualche schema in internet.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • la vostra porta blindata ha già un po’di anni di vita, dovrete prima o poi sostituire la serratura. Primi segni di allarme si hanno quando la chiave si inceppa all’interno della serratura stessa, e dopo diverse mandate non si riesce ad aprire o chiudere bene la porta. Inoltre, se avete già provato con oli o lubrificanti vari senza ottenere risultati, è davvero il caso di procedere con la sostituzione. Aprite la porta blindata e sollevatela, dopo aver posizionato al centro della porta un sollevatore, successivamente posizionatela su un cavalletto. I primi pezzi da smontare per primo sono, il pannello interno, la maniglia, i due pomolini, le due placche, le viti che reggono le placche del pannello, le cerniere ferma pannello interno, servendovi della punta per ferro da 3,10. Poi, con l’aiuto del cacciavite, smontate mostrina e barra anti-spiffero. Rimuovete lo spioncino, sollevate il pannello staccando il nastro biadesivo e poi smontate il coperchio serratura, il seigher, il cilindro e il quadro maniglia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata