Come Cammuffare Le Chiazze Di Umidità

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Può capitare, specie nei periodi più piovosi, di avere jn casa il problema delle chiazze di umidità, talvolta nei soffitti ed altre volte nelle pareti. Le cause possono essere di variontipo: infiltrazioni, guaina del tetto danneggiata, umidità di risalita, condensa, ecc. Nei casi meno gravi basta l'anti-muffa e qualche accorgimento ma nei casi più seri, quando l'acqua gocciola e non si ha la possibilità di intervenire con i lavori di riparazione, come tamponare la situazione quando, ad esempio, abbiamo ospiti? Talvolta adottando metodi originali anche se la riparazione andrà effettuata al più presto, onde evitare danni ulteriori. Vediamo come camuffare (e non cammuffare...), anche se di muffa si tratta, le chiazze di umidità.

26

Occorrente

  • Tanti wall-stickers, molto grandi
  • colla millechiodi, o mastice
36

Innanzitutto, andrà effettuata una precisazione: il tutorial non risolve alla radice il problema ma costituisce una soluzione momentanea in caso di emergenza. L'unico modo per risolverlo definitivamente, è chiamare gli "addetti" ai lavori, che individueranno la causa delle infiltrazioni e ripareranno il tutto, in via definitiva. Nemmeno ridipingere la parte del muro, o del soffitto, con le chiazze d'acqua, può servire: alla prima pioggia, l'intonaco cadrà di nuovo, le macchie di umidità torneranno a comparire, ed il lavoro effettuato andràperso. Come coprire i punti in cui l'intonaco si è sfaldato rimediando visivamente allo spiacevole inconveniente?

46

Il procedimento è molto semplice, ed alla portata di ogni persona con un po ' di volontà, basterà, infatti, che vi procuriate dei wall stickers un po' più ampi rispetto alla parte di muro o soffitto da coprire. Fate in modo, ovviamente, che gli adesivi che sceglierete siano in tema con la stanza: un soffitto di Hello Kitty in un salone in stile inglese sarebbe un rimedio peggiore del male. Anche se provvisori andranno scelti con cura ed intonati allo stile della stanza in cui si andrà a collocarli.

Continua la lettura
56

Potete acquistare anche degli stickers di qualità scadente, considerando che in seguito andranno rimossi, ma va detto che quelli economici potrebbero non aderire bene. Per rimediare non utilizzerete il loro adesivo ma, prima di attaccarli, dovrete ricoprire tutta l'area con della colla millechiodi, o del mastice. In questo modo, eviterete che si stacchino alla prima pioggia. Fate aderire bene gli adesivi alla superficie, lisciate eventuali bolle e grumi utilizzando una spatola. Ecco, così, senza fatica o attrezzi complicati, coperto uno "scempio casalingo", decorando un angolo della vostra abitazione con originalità, ad un costo veramente irrisorio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è necessario acquistare i wall stickers nei negozi specializzati: ne troverete di molto belli anche nei negozi economici di casalinghi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare umidità e muffa dai muri

Casa

Come Allontanare L'Umidità Dalle Fondamenta

Casa

5 metodi per assorbire l'umidità in casa

Casa

Come eliminare l'umidità con il sale

Casa

Come proteggere una cantina dall'umidità

Casa

Come abbassare il livello di umidità in un seminterrato

Casa

Come sostituire il sensore di umidità del microonde

Casa

Come eliminare le efflorescenze biancastre da un muro