Come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio

Tramite: O2O 22/09/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

Gli orologi non sono solo strumenti per controllare il tempo, per determinare l'ora, ma veri e propri oggetti di design che ci accompagnano durante la giornata. A volte ne siamo così attaccati, perché forse è un oggetto che ci è stato regalato, o semplicemente perché ci piace, tanto da volerlo portare addosso e conservare con cura, talvolta perché ne abbiamo bisogno, ma capita che esso si possa rovinare in qualche punto in particolare, come il vetro.
La maggior parte degli orologi sono realizzati con un vetro minerale, che viene creato con un processo di fusione, creando un materiale sette volte più duro dell'acrilico, in largo utilizzo in precedenza.
Una volta che l'orologio è danneggiato, le scelte sono due: ricorrere ad un professionista oppure tentare con metodi fai da te. Nel caso di un orologio di pregio la scelta del professionista è quasi obbligata, se invece è un orologio di uso quotidiano si può tentare di rimediare in proprio. Ecco come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito.

210

Occorrente

  • Carta Abrasiva 1200
  • Polish
  • Batuffolo di ovatta
  • Pasta Lucidante
  • dentifricio
  • Panno umido
  • Pasta diamantata
310

Materiale Necessario

A seconda del vetro che avete, vi sono vari modi per rimuovere i graffi. Infatti esistono vari tipologie di vetro in commercio, vetro in plastica, vetro naturale, acrilico.Una delle prime mosse potrebbe essere acquistare i kit completi in commercio, che contengono tutto il necessario per la levigatura di un vetro del quadrante, come ad esempio: la carta grana a diversa maglia per la levigatura ed il polish specifico;
Oppure, per i vetri in plastica, si può acquistare solo il liquido, che si applica in maniera delicata e si lucida con un batuffolo di cotone, facendo pressione sui punti graffiati.

410

Levigatura

Una volta procurato il materiale non resta che levigare il vetro con una carta abrasiva a grana 1200, facendo però attenzione a non danneggiare il vetro decisamente fragile.
Dopo con un polish delicato si procede alla lucidatura del vetro. I movimenti devono essere circolari e bisogna prestare attenzione a non esercitare troppa pressione, altrimenti si andranno a creare ulteriori graffi sulla superficie del vetro. La carta abrasiva e il polish è facilmente reperibile in commercio, o sul web.

Continua la lettura
510

Consiglio

Si ricorda inoltre, che una levigatura eccessiva può ridurre notevolmente lo spessore del vetro e rendere necessaria la sua sostituzione. I costi per una lucidatura professionale non sono eccessivi e mettono al riparo da rischi. Il consiglio è di chiedere prima il costo di un eventuale intervento e poi valutare se agire in proprio.

610

Pasta lucidante

Un altro metodo per lucidare il vetro dell'orologio consiste nell'applicare una piccola quantità di pasta lucidante, reperibile in commercio, sul vetro dell'orologio. Eseguire un movimento circolare costante con un panno di daino morbido. Una volta che il graffio è sbiadito, rimuovere i residui della pasta ed eseguire un'altra passata: la pasta lucidante, consentirà al vetro di brillare come nuovo.
Ripetere nuovamente l'operazione se è necessario. Pulire con un panno pulito i vari residui e le impronte digitale venute a formarsi.

710

Dentifricio

Ulteriore metodo efficace, è utilizzare il comune dentifricio bianco non contenente granelli o simili. Utilizzando un batuffolo di ovatta stendere uno strato di dentifricio sul vetro e successivamente strofinare senza esercitare troppa pressione. Poi lavare ripetutamente aiutandosi con un panno umido e infine asciugare con un panno molto morbido, in modo da eliminare eventuali residui di dentifricio. Ricordiamo di esercitare sempre dei movimenti rotatori per avere un risultato ottimale e perfetto.

810

Pasta diamantata

Ulteriore soluzione per rimuovere i graffi è utilizzare la pasta diamantata, da utilizzare su vetri minerali o zaffiro. La pasta diamantata è facilmente reperibile online, o nei negozi specializzati.Per prima cosa bisogna proteggere le parti dell'orologio non interessate come la corona, con del nastro adesivo, perché il materiale che andremo ad applicare è estremamente abrasiva, e quindi potremmo togliere i graffi dal vetro ma provocare problemi ad altre parti dell'oggetto, come al cinturino o al metallo della cassa.Successivamente con un panno pulire la superficie interessata e con un batuffolo di ovatta cospargere in senso rotatorio la pasta diamantata sul vetro e poi ripulire con un panno o con della carta. Infine lavare con un panno umido in modo da rimuovere eventuali residui rimasti sul vetro.

910

Conclusione

Eliminare i graffi sul vetro di un'orologio potrebbe essere piuttosto difficile e complicato, ci vuole molta pazienza affinché quelle fastidiose righe vengano eliminate del tutto. Seguendo le indicazioni di questa guida avrete qualche consigli in più su come procedere al meglio per riportare il vetro del vostro orologio preferito allo splendore di una volta. Ricordiamo che se si tratta di orologi di una certa importanza, consigliamo di rivolgersi ad esperti nel settore, in modo da non danneggiare irreparabilmente l'orologio.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esercitare troppa pressione sul vetro, potrebbe rompersi o si potrebbero creare ulteriori imperfezioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per realizzare un orologio a muro originale

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico

Altri Hobby

Come costruire un orologio da parete

Altri Hobby

Come accorciare il cinturino di un orologio

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con la carta

Altri Hobby

Come costruire un orologio da polso

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro