Come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli orologi non sono solo strumenti per controllare il tempo, per determinare l'ora, ma veri e propri oggetti di design che ci accompagnano durante la giornata. A volte ne siamo così attaccati, perché ci ricordano qualcuno che ce lo ha regalato, o semplicemente perché ci piace il disegno, tanto da volerlo portare addosso e conservare con cura, ma alcune volte però capita che si rovinino in qualche punto particolare, come il vetro.
La maggior parte degli orologi sono realizzati con un vetro minerale, che viene creato con un processo di fusione, che crea un materiale sette volte più duro dell'acrilico, che veniva utilizzato in precedenza. La parte più delicata di un orologio è senz'altro il vetro, sempre esposto agli urti accidentali, così è molto facile rigarlo. Una volta che l'orologio è danneggiato, le scelte sono due; ricorrere ad un professionista oppure tentare in proprio con rimedi casalinghi. Nel caso di un orologio di pregio la scelta del professionista è quasi obbligata, se invece è un orologio di uso quotidiano si può tentare di rimediare in proprio. Ecco come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito.

25

Diverse sono le procedure possibili per rimuovere i graffi. Una delle prime mosse potrebbe essere acquistare i kit completi in commercio, che contengono tutto il necessario per la levigatura di un vetro del quadrante, come ad esempio: la carta grana a diversa maglia per la levigatura ed il polish specifico; oppure si può acquistare solo il liquido per i vetri in plastica degli orologi, che si applica in maniera delicata e si lucida con un batuffolo di cotone, facendo pressione sui punti graffiati.

35

Una volta procurato il materiale non resta che levigare il vetro con una carta abrasiva a grana 1200, facendo però attenzione a non danneggiare il vetro decisamente fragile. Dopo con un polish delicato si procede alla lucidatura del vetro. I movimenti devono essere circolari e bisogna prestare attenzione a non esercitare troppa pressione. La carta abrasiva è facilmente reperibile in commercio. Ultimissimo rimedio davvero semplice è utilizzare un po' di dentifricio da strofinare con un batuffolo di ovatta e poi lavare ripetutamente. Asciugare poi con un panno molto morbido.

Continua la lettura
45

Si ricorda inoltre, che una levigatura eccessiva può ridurre notevolmente lo spessore del vetro e rendere necessaria la sua sostituzione. I costi per una lucidatura professionale non sono eccessivi e mettono al riparo da rischi. Il consiglio è di chiedere prima il costo di un eventuale intervento e poi valutare se agire in proprio.

55

Un altro metodo per lucidare il vetro dell'orologio consiste nell'applicare una piccola quantità di pasta lucidante, reperibile in commercio, sul vetro dell'orologio. Eseguire un movimento circolare costante con un panno di daino morbido. Una volta che il graffio è sbiadito, rimuovere i residui della pasta ed eseguire un'altra passatala. La pasta lucidante, consentirà al vetro di brillare come nuovo.
Ripetere nuovamente l'operazione se è necessario. Pulire con un panno pulito i vari residui e le impronte digitale venute a formarsi.
Eliminare i graffi sul vetro di un'orologio potrebbe essere piuttosto difficile e complicato, e ci vuole molta pazienza affinché quelle fastidiose righe vengano eliminate del tutto. Seguendo le indicazioni di questa guida avrete qualche consigli in più su come procedere al meglio per riportare il vetro del vostro orologio preferito allo splendore di una volta.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un orologio da muro con delle posate

Altri Hobby

Come realizzare un orologio astronomico

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico

Altri Hobby

Come costruire un orologio da parete

Altri Hobby

Come accorciare il cinturino di un orologio

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con la carta