Come capire se un calorifero é efficiente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È facilmente intuibile che in una casa una delle prime regole è il risparmio. Ma come si fa a risparmiare, per esempio sul riscaldamento? Innanzitutto, dobbiamo dire che con qualche piccolo accorgimento si può migliorare l'efficienza del nostro impianto. Basta rivestire il muro dietro al calorifero con della semplice carta stagnola. Questo materiale, come tutti i metalli, riesce a trasmettere in modo uniforme il calore e quindi scaldare ulteriormente il proprio appartamento. Tuttavia il calore ben distribuito nelle varie stanze dipende naturalmente dall'efficienza dei caloriferi, per cui sarà indispensabile annualmente fare una buona manutenzione. Come capire se un calorifero è efficiente ce lo spiegheranno in maniera semplice i passi a seguire.

26

Occorrente

  • un metro a nastro
  • un foglio di carta della dimensione del calorifero
  • una matita
  • un rotolo di pellicola di alluminio
  • un po' di nastro adesivo
  • colla
36

Innanzitutto servendoci di un metro a nastro, dobbiamo iniziare a misurare per bene e con estrema attenzione tutte le dimensioni del calorifero della nostra stanza ed, una volta prese, riportiamole direttamente su un foglio. A questo punto dobbiamo prendere un rotolo di carta di alluminio, come quella che siamo solite utilizzare in cucina, e misuriamone per bene, la larghezza. Calcoliamo quante "strisce" è necessario accostare, in modo da poter riprodurre sia l' altezza che la larghezza del nostro calorifero, di cui vogliamo misurarne l'efficienza.

46

Adesso, con il semplice nastro adesivo, dobbiamo cercare di unire tra loro tutte le strisce di alluminio. Cerchiamo ora di ottenere un'unica superficie che sia anche ben compatta e che dovrà riportare le stesse dimensioni del calorifero. Dopo, possiamo incollarla sul foglio di carta. Con il nastro adesivo poi procediamo con l'incollare la "pellicola" così ottenuta, dietro al calorifero. Così facendo anche il calore verrà riflesso, e quindi si irraggerà più intensamente nella stanza, in cui è presente, riuscendo a riscaldarla in modo perfetto ed uniforme.

Continua la lettura
56

Naturalmente detto metodo verrà esteso a tutti gli altri caloriferi presenti nell'abitazione, a seconda di quanti ne abbiamo installati, In questo modo oltre al notevole risparmio di energia, in quanto i caloriferi, riuscendo a trattenere più calore saranno anche in grado di staccare prima, riusciremo anche ad avere sicuramente una casa molto più calda e accogliente nella quale vivere, perché ci sarà senza dubbio una minore dispersione termica. Parliamo anche con i nostri amici o a scuola, perché questo potrebbe di certo essere un argomento di studio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare un calorifero

Casa

Come fare la manutenzione del calorifero

Casa

10 consigli per un trasloco efficiente ed economico

Casa

Come capire se una lampadina è bruciata

Casa

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Casa

Come sfruttare al meglio il calore dei termosifoni

Casa

Come rimuovere un termosifone

Casa

Come mantenere efficienti i caloriferi