Come capire se un dipinto antico ha subito restauri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le modifiche significative, nell'arte, possono compromettere il valore di un'opera e, proprio per questo, quando si ha intenzione di maneggiare un manufatto antico e di valore, bisogna prestare particolare attenzione e capire se ha subito restauri. Per sapere come capire se un dipinto antico ha subito restauri, a volte basta solo adottare qualche piccolo trucchetto che, in questa guida, vi mostrerò.

26

Occorrente

  • Lampada di Wood
  • Occhiali protettivi
36

Siccome con l'occhio nudo o con la lente di ingrandimento, è comunque difficile riuscire a fare una prima supposizione, soprattutto se l'artista è stato particolarmente in gamba, si può utilizzare la lampada di Wood. Quest'ultima ha la peculiarità di emettere raggi ultravioletti evidenziando le zone del dipinto che hanno subito restauri, infatti è la base su cui si fondano molte opinioni da parte di critici d'arte.

46

Per capire se un dipinto antico ha subito restauri con la lampada di Wood, si deve appoggiare il dipinto su un tavolo o su una parete, lasciare la stanza al buio e accendere "la luce che indaga" (così definirono la lampada di Wood alcuni critici d'arte) mantenendo una distanza dal manufatto di circa 10 cm e indossando una mascherina o degli occhiali protettivi. Una volta fatto questo si può cominciare a farla muovere, facendola scorrere in senso orizzontale o verticale, molto lentamente. I raggi ultravioletti della lampada metteranno in evidenza le pitture sovrapposte che nulla hanno a che vedere con la realizzazione originale del dipinto, di solito si riconoscono perché le zone trattate risultano più scure, spesso di colore nero e comunque facilmente identificabili. Al contrario, i dipinti che non hanno subito modifiche per mano successiva, devono risultare omogenei e piuttosto brillanti. Lo stesso vale per la firma del pittore, che si deve amalgamare bene con il resto della pittura.

Continua la lettura
56

Siccome la caseina, la gommalacca, la craquelure e altre tecniche per il restauro a volte sono così sottili da non essere facilmente individuabili neanche dalla lampada di Wood, per essere sicuri che un dipinto antico non abbia subito restauri, si può optare per una Riflettografia IR Standard oppure per una radiografia digitale. Per i più precisi si può anche procedere con il carbonio 14, la struttura stratigrafica o l'analisi dei pigmenti volendo, sicuramente queste sono le forme più scientifiche ed esaustive per sapere se un dipinto antico ha subito modifiche, ma mentre con la lampada di Wood si può essere autodidatti, con le seconde bisogna recarsi da un esperto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I raggi UV sono dannosi per la vista, per questo quando si usa la lampada di Wood occorre usare degli occhiali protettivi o tenerla accesa il meno possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incorniciare un dipinto su tela

Bricolage

Come recuperare un lume antico a petrolio

Bricolage

Come realizzare un dipinto marino

Bricolage

Come smontare la cornice di un dipinto

Bricolage

Come copiare un dipinto

Bricolage

Bricolage

Come restaurare un pianoforte antico

Bricolage

Come Realizzare Patine Oro Antico E Rame