Come capire se una lampadina è bruciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte volte capita che quando si pigia l’interruttore, la lampadina o non si accende oppure fa una luce intensa e si spegne di colpo. Fin quando si tratta delle vecchie lampadine ad incandescenza, basta metterla in trasparenza e notare il distacco del filamento dal contatto. Il problema subentra invece con le lampade di nuova generazione e con tutte quelle che sono opaline e quindi non è possibile scrutare all'interno. Naturalmente, cercando di capire da soli il problema che crea il malfunzionamento della vostra lampadina, non solo avrete l'occasione di imparare tecniche estremamente utili ed interessanti, inoltre potrete anche riscontrare un notevole risparmio economico poiché non dovrete in tal modo rivolgervi ad un professionista per la sostituzione o altra operazione relativa alla vostra lampadina. Di certo, riuscire a risparmiare i vostri risparmi è davvero importante, soprattutto in questo periodo caratterizzato da una spiacevole e sempre più diffusa crisi economica. Dunque, continuate a leggere gli interessanti passi di questa semplice guida per comprendere utilmente come capire se una lampadina è bruciata.

26

Segni visibili o anelli neri

Tra i vari difetti possibili ci può essere precisamente quello che causa esattamente l’interruzione di un paio di componenti interni che si sono bruciati senza però lasciare segni visibili oppure senza lasciare tracce di bruciatura con colorazione ad esempio nerastra. Alcune invece presentano degli anelli neri proprio alla base del vetro della lampadina.

36

Colorazione giallastra

Altre lampadine bruciate assumono invece una colorazione giallastra in prossimità della filettatura che le collega al portalampada. Un altro tipo di bruciatura che caratterizza le lampadine di nuova generazione è causato in genere da urti accidentali magari al momento del montaggio, se si fanno pulizie oppure togliendo la plafoniere quando è calda. In questo caso per testare se la lampadina è effettivamente bruciata in quanto non presenta segni visibili ad occhio nudo, va preso un tester analogico per verificare se c’è continuità nella resistenza.

Continua la lettura
46

Prove in altri lampadari

Se non possedete lo strumento disponibile per fare questa verifica tecnica, conviene montarla su un altro portalampada in cui c’è una lampadina regolarmente in funzione. Se qui la lampadina non si accende allora è sicuramente da sostituire e la certezza ulteriore si ha quando montandone una nuova, si accende escludendo quindi difetti al portalampada. Tuttavia se il fenomeno si dovesse ripetere è importante controllare se ci sono tracce di umidità che con il calore diventa condensa, mettendolo in corto circuito.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 passi per sostituire una lampadina in sicurezza

Casa

Come svitare una lampadina rotta

Casa

Come Scegliere La Lampadina Giusta

Casa

Come creare una lampadina fosforescente

Casa

Come capire se un calorifero é efficiente

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Come sostituire le lampadine dei faretti

Casa

Come sostituire la lampada nel frigorifero