Come caricare la lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per un corretto carico della lavatrice, è opportuno seguire pochi ma efficaci suggerimenti: suddividere gli indumenti, trattare preventivamente le macchie più ostinate, selezionare la temperatura ed il detersivo adatti al tipo di tessuto da lavare e, infine, caricarla adeguatamente. A volte, può capitare di incolpare la lavatrice per non aver svolto correttamente il proprio lavoro, quando in realtà siamo noi ad aver sbagliato qualcosa in uno di questi passaggi. A tal proposito, in questa guida, vedremo come caricare correttamente la lavatrice.

26

Occorrente

  • detersivo
  • candeggiante o additivi
36

Per prima cosa, è opportuno caricare la lavatrice nella misura più corretta, ossia in base al peso tollerato. In commercio, ci sono lavatrici da 5 kg, da 7 kg e così via quindi, per non rischiare di lavare male gli indumenti (se troppo carica) e per evitare uno spreco economico ed energetico (se poco carica), è fondamentale tenere in considerazione questo fattore. Tuttavia, la maggior parte delle lavatrici, ha la possibilità di selezionare l'opzione "mezzo carico", da utilizzare nel momento in cui la mole di panni sporchi non sia sufficiente a raggiungere la misura indicata. Oltre a ciò, i capi vanno suddivisi in base al colore, al tessuto ed al tipo di sporco. È bene, ad esempio, effettuare un carico che comprenda tutta la biancheria.

46

Per ogni tipo di tessuto, va considerata anche una determinata temperatura, che troviamo riportata sulla manopola o sul display della lavatrice. Più i capi sono delicati e minori saranno la temperatura ed i tempi di lavaggio. Una volta separati i capi, iniziamo a valutare una serie di passaggi da compiere prima di ogni lavaggio. I capi con delle stampe o degli inserti sul davanti, vanno sempre lavati al rovescio in modo da proteggerli e mantenere tali decorazioni. Trattiamo sempre le macchie più dure da eliminare prima del lavaggio in lavatrice: macchie di erba, vernice, sangue, inchiostro e ruggine, avranno bisogno di un pre-trattamento con detergenti appositi.

Continua la lettura
56

Ricordiamo sempre di togliere eventuali cinture o finiture non adatte alla lavatrice e facciamo attenzione a zip e bottoni. Inoltre, è opportuno proteggere gli indumenti più piccoli o delicati, come i reggiseni, ad esempio, mettendoli in un contenitore apposito che sia adatto al lavaggio. Per quanto riguarda la quantità di detersivo da utilizzare, è importante leggere sempre le istruzioni riportate sul contenitore, e regolarci in base a quelle, ricordando tuttavia che alcuni sono più concentrati di altri e, di conseguenza, ne basterà una quantità inferiore rispetto a quella a cui siamo abituati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una lavatrice

Casa

Come Abbassare La Durezza Dell'Acqua In Lavatrice

Casa

Come usare e mantenere al meglio la lavatrice

Casa

Come Fare La Manutenzione Alla Lavatrice

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice

Casa

Come collegare la lavatrice

Casa

Come livellare la lavatrice

Casa

Come eliminare il calcare dalla lavatrice