Come caricare un orologio a pendolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pochi dispositivi per misurare il tempo sanno essere suggestivi e romantici come l'orologio a pendolo: i suoi rintocchi caldi e avvolgenti, regalano da sempre un sapore di squisita antica classicità. Una sua prima versione piuttosto essenziale, è stata poi perfezionata nel tempo e oggi questo genere di orologio viene particolarmente apprezzato anche come uno splendido complemento d'arredo. Vi siete mai chiesti come caricare un pendolo? Lo scoprirete seguendo i prossimi passi.

27

Occorrente

  • manovella per la carica (o chiave)
37

Stabilire la tipologia di carica

Un orologio a pendolo di qualsiasi forma o dimensione, consiste indubbiamente in uno stupendo ed elegante elemento capace di impreziosire qualsiasi ambiente. Però, per poter funzionare, questo affascinante e particolare segnatempo deve ovviamente essere caricato; si tratta di un congegno dotato di struttura indipendente, il cui funzionamento avviene tramite la caduta di pesi e l'oscillazione di un pendolo in un'alta cassa. Per poter ricaricare un orologio a pendolo, è necessario capire quale sia tipologia di carica che esso richiede: quest'ultima può infatti essere a manovella oppure a catena.

47

Eseguire la carica a manovella

Se il vostro pendolo è dotato di carica a manovella, inseritene l'asta (definita anche con il nome di 'chiave') nell'apposito foro sul quadrante: senza mai forzare, tenete fermo quest'ultimo con una mano mentre con l'altra fate ruotare lo strumento con delicatezza. Dovete trovare il verso corretto, che può essere sia orario che antiorario: fate quindi una prova, per capire quale sia il movimento più fluido e quindi per proseguire con quello corretto. Durante l'operazione, uno dei pesi inizia a salire: fermatevi quando esso sta quasi per toccare la base in legno, oppure semplicemente quando la manovella gira con una certa fatica.

Continua la lettura
57

Eseguire la carica a catena

Per effettuare questo genere di ricarica, dovete aprire lo sportellino che, all'interno della cassa dell'orologio che racchiude uno o più pesi. Solitamente in un pendolo si possono trovare da uno a tre pesi, ma possono esservene anche di più. Afferrate quindi una delle catene sospese vicino a un peso (il quale non si trovi già in cima alla cassa): adesso tirate verso il basso la catena, consentendo così al peso di salire. Appena esso raggiunge la base in alto, oppure quando la catena inizia ad opporre una certa resistenza, dovete fermarvi. Ripetete successivamente la stessa azione con tutti gli eventuali pesi rimanenti (ognuno di essi dispone di una sua catenella): l'orologio risulta totalmente carico quando ogni peso si trova posizionato in cima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se riscontrate dei problemi nel girare la manovella o nell'abbassare la catena, non insistete: rivolgetevi ad un professionista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire i pesi di un orologio inglese

Casa

Come sostituire la pila di un orologio

Casa

Costruire un orologio ad acqua

Casa

Come creare orologio da parete con pallet

Casa

Come creare un orologio da un vinile

Casa

Come estrarre l'ancora da un orologio

Casa

Come Installare Un Orologio Programmatore Da Riscaldamento

Casa

Come caricare la lavatrice