Come carteggiare con la levigatrice

Tramite: O2O 22/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La levigatrice è un oggetto che viene utilizzato quotidianamente, di solito impiegato nelle abitazioni come attrezzo per carteggiare differenti supporti, prima di fare una nuova stesura e ricoprire con diversa vernice uno specifico materiale. In questo articolo si spiegherà come carteggiare con la levigatrice, per rendere più semplice questa operazione da svolgere a casa, anche per chi è meno abituato ai lavori manuali. In questo modo non sarà necessario chiamare un esperto del settore, facendo risparmiare notevolmente denaro.

25

Per prima cosa, con questo lavoro si vuole rimuovere totalmente lo strato di vernice che già si trova sul materiale, per poi rimpiazzarlo con quello nuovo. Per carteggiare, di solito si usa una carta con un certo tipo di grana, da applicare accuratamente. L'azione meccanica del movimento con la quale si svolge questo lavoro è fondamentale per il risultato finale. Con le levigatrici il procedimento sarà facilitato, poiché grazie ad esse, si migliora la precisione evitando di rigare la superficie. In commercio ci sono differenti strumenti con varie finalità, tra cui quelle roto-orbitali e quelle di rifinitura.

35

La levigatrice ha un'impugnatura in gomma che permette di fare un lavoro maneggevole e, durante la rimozione, sono quasi del tutto assenti le vibrazioni che potrebbero causare degli errori grossolani nella rimozione della vernice. Di solito le moderne levigatrici possiedono anche un sistema di raccolta e deposito delle polveri, ed anche dei filtri particolari che permettono una più lunga duratura dell'efficacia dell'attrezzo stesso.

Continua la lettura
45

Non bisogna dimenticare che, quando si decide di comprare una levigatrice di buona qualità e possibilmente di buona marca, si avrà a disposizione anche un kit interno, che comprende diversi oggetti e attrezzi molto utili per il lavoro. In questo kit di solito vengono inseriti dei fogli abrasivi di differente tipologia, che sono totalmente lavabili e riutilizzabili. Un'ottima categoria di levigatrici è quella che viene definita in modo comune "a delta", la quale ha una suola a forma triangolare. Il vantaggio riguarda la possibilità di andare ad intervenire anche in zone ristrette oppure in punti con rientranze evidenti. Nel caso in cui si voglia eliminare grandi quantità di vernice, per velocizzare il lavoro, si consiglia l'uso del "carro armato" che consente di eseguire delle vere e proprie spianature della superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come carteggiare e decapare

Bricolage

Come utilizzare la levigatrice elettrica

Bricolage

Come carteggiare le porte in legno

Bricolage

Come fare il découpage su tessuto

Bricolage

Come piallare il parquet

Bricolage

Come realizzare un tavolo con un tronco

Bricolage

Come fare un appendiabiti con il pallet

Bricolage

Come trattare un parquet rovinato