Come carteggiare il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Carteggiare il legno può rivelarsi essere un compito lungo e noioso, ma lo si può completare nella metà del tempo e con ottimi risultati semplicemente utilizzando gli attrezzi adeguati e seguendo alcuni metodi. Utilizzando pochi strumenti è possibile infatti lisciare il legno facilmente e rapidamente con risultati di prima classe sia che la si esegua a mano sia con una levigatrice elettrica. L'obiettivo della carteggiatura del legno è quello di rimuovere i segni causati dalle macchine utilizzate per tagliarlo e di togliere altri difetti, quali ammaccature ed imperfezioni varie, al fine di rendere la superficie perfettamente liscia. Vediamo quindi, attraverso i passaggi della guida che segue, come carteggiare il legno correttamente.

26

Occorrente

  • Carta abrasiva ( media e sottile)
  • Levigatrice orbitale (a nastro)
  • Olio di lino
36

Levigate la superficie

Un pezzo di legno, dopo la piallatura e la levigatura, va carteggiato per prepararlo in maniera adeguata alla fase di finitura. In questo caso risulta essere necessario una prima mano con una carta abrasiva a grana media che elimina le porosità ancora presenti nel legno, e nel contempo serve a mettere in piano alcune parti che presentano bozze. A seconda dei granuli di legno da asportare, potrete scegliere la carta che in commercio è disponibile con fogli numerati da 40 a 400; più il numero è alto e maggiore sarà la grana.

46

Carteggiate il legno

Subito dopo questa fase, la superficie del legno va pulita mediante uno straccio umido, in modo da asportare i residui di segatura per poter meglio individuare eventuali difetti. A questo punto è possibile procedere con il secondo carteggio, che consiste nell'utilizzare un abrasivo a grana molto sottile (da 0 a 40). Per ottenere risultati soddisfacenti, è importante arrotolare la carta intorno ad un pezzetto di legno rettangolare, per poterlo apporre in piano sulla superficie e procedere agevolmente all'operazione di lisciatura.

Continua la lettura
56

Rifinite gli angoli e gli spigoli

Se la superficie da carteggiare è particolarmente grande, oppure se si tratta di rifinire una parete attrezzata, potete benissimo usare la carta abrasiva con una levigatrice orbitale. Quest'ultima è ideale per carteggiare e nel contempo spianare la superficie, facendo guadagnare molto tempo per il lavoro di sgrossatura del legno. Grazie a quest'apparecchio, l'asportazione del legno in eccesso avviene in modo rapido, e con l'applicazione della carta abrasiva sul nastro rotante, l'attrezzo non lavorando sempre sullo stesso punto, può raggiungere finiture di ottimo livello e rifinire anche gli angoli e gli spigoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come usare il flatting per legno

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il legno trattato

Materiali e Attrezzi

Tecniche per proteggere il legno dalla pioggia

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice a smalto dal legno

Materiali e Attrezzi

Come decorare il legno laccato

Materiali e Attrezzi

Come rifinire un pavimento in legno

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta