Come catalogare gli oggetti da collezione

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Collezionare oggetti di vario tipo è un'attività che richiede una grande dose di passione, passione che viene ripagata con grandi soddisfazioni. Però questo hobby può alla lunga creare problemi organizzativi, soprattutto quando i pezzi all'interno della collezione crescono di numero, importanza e valore. Ed è per questo che può essere necessario acquisire un metodo con cui catalogare i preziosi oggetti. Un sistema che permetta, quindi, di individuare ogni pezzo, magari evitando lunghe ricerche perché non ci si ricorda dove lo si è conservato oppure consenta con facilità di capire se un oggetto è già presente o meno nella propria raccolta, evitando così dei doppioni. Esistono diversi metodi di catalogazione, alcuni tradizionali, altri più moderni. Ma ognuno di questi è adattabile, con piccole modifiche, alle diverse collezioni. Che siano monete, farfalle, dischi, quadri o francobolli, ognuno dei sistemi qui riportati può essere facilmente utilizzato. Vediamo insieme come catalogare con metodi elementari e pratici gli oggetti da collezione.

28

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Raccoglitori, scaffali, scatole, buste
  • Etichette
  • Quadernetti o fogli elettronici
38

Catalogazione cronologica

Uno dei sistemi di catalogazione più comuni è sicuramente quello cronologico. Questo metodo prevede l'inserimento del pezzo all'interno della propria collezione in base a criteri di natura temporale, che possono essere la data di acquisto, la data di ritrovamento, la data di pubblicazione o la data di fabbricazione. I singoli pezzi verranno trascritti all'interno di un quadernetto o di un foglio elettronico indicando nel primo campo la data, poi man mano tutti gli altri dati identificativi. In questo modo sara facile individuare qual è il pezzo più antico della collezione, quello inserito più recentemente e così via.

48

Catalogazione alfabateica

Altro metodo alquanto intuitivo è quello alfabetico, i pezzi vengono inseriti nel catalogo dalla a alla zeta. Questo sistema è facilmente applicabile quando si collezionano libri, dischi o altri oggetti in cui ci siano elementi identificativi quali titolo o autore. In questo caso si potranno mettere facilmente all'interno dello scaffale gli oggetti da collezione, senza alcuna difficoltà di ritrovamento nel caso se ne voglia recuperare uno. Qualora si disponga di particolari raccoglitori o scatole questi potranno essere contrassegnati da lettere che ne indichino gli estremi alfabetici del contenuto.

Continua la lettura
58

Catalogazione economica

Un altro sistema, sopratutto nel caso in cui i beni abbiano un valore importante, può essere quello economico. Si può utilizzare una scala che va dal meno costoso al più costoso o viceversa. Ovviamente, questo metodo va utilizzato qualora il valore del bene sia ben noto oppure facilmente individuabile e, sopratutto, non soggetto a repentine oscillazioni. Perché improvvisi e frequenti cambi di valore potrebbero rendere vana la catalogazione da un momento all'altro, mandando in fumo tutto il lavoro fatto.

68

Catalogazione per specie, genere o famiglia

Qualora si collezionino beni che siano contraddistinti da specie, genere o famiglia, questi elementi caratterizzanti possono diventare un ottimo strumento di catalogazione. In base ai criteri che ne stabiliscono i parametri di appartenenza si possono creare delle macro aree di catalogazione, che possono poi essere a loro volta ulteriormente ristrette in micro-classi. Questo sistema è utile sopratutto quando si è appassionati di collezionismo in ambiti scientifici, come farfalle oppure pietre.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La prima cosa da fare è individuare le caratteristiche che contraddistinguono il bene collezionato, solo dopo si può adottare uno dei metodi presentati.
  • Può essere utile utilizzare anche più metodi in contemporanea, rendendo ancora più dettagliata la catalogazione. Per esempio, si registrano i libri in ordine alfabetico di autore e per ogni autore poi si dispongono in base alla data di pubblicazione.
  • Sfruttate software creati per la gestione e catalogazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come vendere una collezione

Altri Hobby

3 motivi per iniziare una collezione

Altri Hobby

Come fare una collezione di tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come conservare una collezione di farfalle

Altri Hobby

Come pulire le monete da collezione

Altri Hobby

Come creare oggetti nella resina trasparente

Altri Hobby

Come noleggiare oggetti tra privati

Altri Hobby

Come fare degli oggetti in pasta di bicarbonato