Come catturare piccoli insetti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli insetti sono degli animali che da sempre incuriosiscono grandi e piccini. Avvicinare i piccoli insetti non è certo facile; tuttavia guardarli da vicino è un qualcosa di sorprendente ed emozionante. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come catturare i piccoli insetti. Spiegheremo infatti come avvicinare gli insetti senza fare loro alcun male, in quanto verranno liberati poco dopo la cattura. Quello suggerito è infatti un metodo estremamente sicuro, semplice ed economico. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Barattolo di vetro
  • Cibo
37

Per catturare per un po' i piccoli insetti bisogna costruire piccole trappole innocue. Dovrai recarti nel luogo in cui hai deciso di posizionare le tue trappole. Se hai un giardino sarà il posto perfetto così come un balcone all'aperto andrà bene; in alternativa scegli un posto immerso nel verde come un parco, un giardino pubblico o un boschetto. I luoghi verdi all'aperto sono pieni di piccoli insetti tuttavia presta attenzione a scegliere un punto in cui non ci sia troppo passaggio: questo perché dovrai scavare delle piccole buche. Non preoccuparti, non farai alcun male agli insetti; i piccoli insetti saranno liberi di andar via quando vorranno.

47

La prima cosa da fare è scavare delle buche, in punti un po' distanti tra loro. Le dimensioni delle buche per gli insetti da catturare dovranno essere sufficientemente grandi da contenere dei barattoli. Potrai usare dei barattoli di vetro: a tal proposito quelli della marmellata andranno benissimo. Lavali e riutilizzali. La cosa fondamentale è che siano di vetro; in questo modo infatti gli insetti non potranno risalire lungo le pareti. Li lascerai andare liberi dopo poco ma almeno avrai qualche minuto di tempo per osservarli da vicino. Ora posiziona i barattoli senza tappo nelle tue buche. Adagia sul fondo i resti del tuo pasto. Potrai mettere in un barattolo della frutta, in un altro della carne, in un altro ancora un'altra categoria di cibo.

Continua la lettura
57

Per ottimizzare la cattura, crea un'apertura nel tappo. In questo modo potrai chiudere il tappo del barattolo e i piccoli insetti avranno aria per vivere. L'importante sarà farli uscire liberi dopo averli guardati; infatti i piccoli insetti volanti non potranno trovare subito l'uscita! Ora non ti resta che aspettare: dopo pochi minuti troverai sicuramente molti piccoli insetti sul fondo dei tuoi barattoli. Potrai così guardarli e studiarli come vorrai, scoprendo un modo sorprendentemente complesso e affascinante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si ricorda di lasciar liberi gli insetti dopo averli osservati per un po'.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come inglobare insetti nella resina

Bricolage

Come Creare Delle Mollette Insetti

Bricolage

Come costruire una trappola per mosche

Bricolage

Come costruire una trappola per pesci

Bricolage

Come rimuovere una zanzariera

Bricolage

Come allontanare il pericolo delle vespe

Bricolage

Come allontanare le vespe

Bricolage

Come acchiappare le mosche