Come cementare un foro troppo largo per inserire un tassello

1/7 – Introduzione

Purché un tassello possa tenere, è necessario che la muratura sia abbastanza resistente da sostenerlo. Di norma, può succedere che un foro sia troppo largo per il tassello che deve andarci dentro, e quindi bisogna sistemarlo. In questa guida infatti, cercherò di spiegarvi, passo dopo passo, come cementare nel modo migliore, più veloce, pratico e sicuro possibile, un foro troppo largo per inserire un tassello. Anche se all’inizio vi potrà sembrare un lavoro alquanto complicato, dovete stare tranquilli. Se seguirete attentamente la procedura che andremo a vedere insieme tra poco e i vari consigli utili che vi darò in seguito, vedrete che riuscirete ad ottenere un ottimo risultato finale

2/7 Occorrente

  • carta bagnata
  • gesso
  • trapano
  • tassello
  • cacciavite
  • cemento a presa rapida

3/7 – Verificare la mobilità del tassello

La prima operazione che andrete ad eseguire, sarà quella di verificare se il tassello e quindi il foro si può muovere senza necessariamente modificare il lavoro e il risultato finale. Se questo si può fare, dovrete semplicemente richiudere il foro che avete già fatto precedentemente con un tappo di carta bagnata, che dovrete ricoprire poi con del gesso. A questo punto, praticate un nuovo foro con una punta da muro, di diametro proporzionalmente inferiore, nel diverso punto prescelto. Conclusa quest’azione, procedete pure al passo successivo.

4/7 – Riempire il foro con cemento a presa rapida

Allo stato attuale, una volta verificato che non potete spostare il foro, bisogna necessariamente farlo rimanere in quel punto, soprattutto, se l’intonaco è abbastanza resistente. Quindi, per forza di cose, dovrete ricorrere inevitabilmente al cemento, poiché questa è la migliore soluzione affinché il tassello tenga bene. A tale scopo, pertanto, riempite il foro già fatto con del cemento a presa rapida.

5/7 – Inserire velocemente il tassello

Quando avrete eseguito questo breve lavoro, dovrete inserire velocemente il tassello, dopo averlo disteso un po’ per allargarlo. Quindi, ruotatelo leggermente in modo da farlo penetrare bene in fondo. Successivamente, dovrete togliere l’eccesso di cemento, facendo molta attenzione a comprimerlo bene intorno al tassello e curando che questo resti nella posizione esatta. Adesso, il cemento avrà fatto presa e quindi, potrete stringere tranquillamente la vite. Il vostro lavoro è terminato. Se avete seguito correttamente la procedura che vi ho appena spiegato, dovreste essere in grado di cementare, in completa autonomia e senza problemi, un foro troppo largo per inserire un tassello. 

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assicuratevi che il cemento sia ben asciutto prima di stringere completamente la vite.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata