Come centrare i raggi di una ruota

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Centrare i raggi di numero leggermente superiore a "30" di una ruota della propria bicicletta da città o Mountain Bike (MTB) rappresenta un'operazione estremamente utile non soltanto per migliorare le sue prestazioni di guida, ma anche e soprattutto per rendere il velocipede stesso maggiormente stabile e sicuro. Se non sapete proprio come bisogna fare, nei quattro passaggi del seguente rapido e minuzioso articolo, vi illustrerò brevemente il semplice e migliore procedimento che bisogna seguire per ottenere un risultato veramente soddisfacente! Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

27

Occorrente

  • Tiraraggi
  • Guanti
  • Bicicletta da città o Mountain Bike
37

Recuperare gli attrezzi necessari

Innanzitutto, dovete sapere che, in commercio, esistono degli appositi strumenti (denominati "centraruote" o "tiraraggi") capaci di rimettere in asse i raggi di entrambe le ruote della vostra bicicletta da città o Mountain Bike (MTB). Se non avete a disposizione questi attrezzi enormemente utili, non è comunque impossibile portare a conclusione l'operazione di centramento: però, sarà necessario un periodo di tempo maggiormente lungo rispetto a quello che richiederebbe un'appropriata attrezzatura.

47

Capovolgere il velocipede

Le operazioni iniziali che dovrete compiere sono le seguenti: prendere il vostro velocipede e capovolgerlo, dirigendo la sella nel suolo; azionare solo il freno della ruota anteriore, indossando guanti in lattice o silicone per non sporcarvi le mani con il grasso presente; afferrare la ruota anteriore e girarla finché non lambisce uno dei pattini del freno. A questo punto pendere lievemente i suoi raggi con un "tiraraggi", ruotandoli di circa 1/4 di giro rispetto al nipple (giunto che serve per stenderli e fissarli al cerchione).

Continua la lettura
57

Eseguire un mezzo giro d'allentamento

Il giunto da considerare sarà quello più vicino al pattino, proseguendo in un ideale giro a senso antiorario. Adesso, i raggi troppo tesi e quindi destabilizzanti per il vostro velocipede, verranno allentati: se la tensione degli stessi è superiore al previsto, dovrete tentare di eseguire un mezzo giro d'allentamento. Qualora la problematica dovesse risultare ancora irrisolta, compiete un giro completo, ma non superate mai questo limite: il miglioramento dovrebbe essere immediatamente visibile.

67

Verificare la tensione degli altri raggi

Dopo aver ottenuto l'obiettivo desiderato, l'operazione successiva da compiere sarà quella di ripristinare la vostra bicicletta: pertanto, afferrate nuovamente la ruota del velocipede ed inclinatela ancora. Dopodiché, sarà necessario verificare la tensione degli altri raggi e, qualora uno o più di essi non dovesse risultare ancora teso nell'esatta misura, si dovranno ripetere le azioni descritte precedentemente finché non otteniate una situazione accettabile e sicura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di utilizzare la bicicletta su percorsi lunghi o pericolosi, bisogna sempre testarla in luoghi sicuri e per tempi adeguati.
  • L'impiego del "tiraraggi" renderà l'operazione più rapida e sicura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come regolare i raggi della bici

Materiali e Attrezzi

Come misurare la ruota di una bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare una ruota dentata

Materiali e Attrezzi

Come allentare i bulloni della ruota dell'automobile

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno stendibiancheria in metallo

Materiali e Attrezzi

Eolico fai da te, come costruirlo

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola in legno

Materiali e Attrezzi

Consigli di calibrazione di una bussola analogica