Come centrare la ruota della bicicletta

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti della bicicletta, ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta di dover eseguire degli interventi di riparazioni o di manutenzione, su alcuni degli elementi che la compongono che, con il passare del tempo e con l'utilizzo, tendono a degradarsi. In questi casi, molto spesso, preferiamo rivolgerci presso degli appositi negozi di biciclette specializzati nelle riparazioni, spendendo però in alcuni casi cifre molto elevate. In alternativa, potremo eseguire tutte le riparazioni necessarie, semplicemente acquistando tutto il materiale necessario, presso un qualsiasi negozio di biciclette o tramite internet, e seguendo una delle moltissime guide che potremo facilmente trovare su internet. È molto importante sapersi prendere cura delle biciclette ed eseguire una manutenzione regolare, per garantire una longevità delle biciclette stesse. Ecco dunque come fare per riuscire a centrare la ruota della nostra bicicletta.

25

Marcare il punto del pattino

Per operare con più facilità è consigliato capovolgere la bicicletta. Se la ruota da sistemare è quella posteriore, possiamo fare girare questa azionando i pedali, se invece è quella anteriore procederemo manualmente. Dunque giriamo la ruota da correggere facendo bene attenzione a notare il punto in cui il cerchio tocca il pattino (cioè il freno). Dopo esserci procurati un pennarello, possiamo marcare il punto in cui la ruota inizia a toccare il pattino e il punto in cui non lo tocca più. Questa procedura ci permetterà di non perdere di vista la parte della ruota su cui dobbiamo intervenire.

35

Allentare i raggi

Adesso, con la chiave adatta, allentiamo di circa mezzo giro tutti i raggi che si trovano tra i punti precedentemente segnati e che tirano verso il pattino; ora stringiamo di circa mezzo giro i restanti raggi che tirano dal lato opposto. In pratica partendo da un punto contrassegnato col pennarello e andando verso l'altro punto, dobbiamo stringere il primo raggio che tira verso il pattino, e allentare quello che viene dopo. Facciamo ancora girare la ruota e controlliamo, se dopo il nostro intervento, la ruota tocca il pattino.

Continua la lettura
45

Centrare la ruota

Se la ruota non tocca più il pattino, il problema è dunque risolto. Nel caso la ruota dovesse ancora toccare il pattino, saremo costretti a ripetere le due operazioni precedenti: allentiamo ancora i raggi di un lato, e stringiamo quelli del lato opposto, in modo ulteriore, come descritto nel Passo 2 di questa guida. Infine, giriamo la ruota e controlliamo se continua a toccare il pattino del freno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come scegliere il lucchetto per la bicicletta

Altri Hobby

Come montare il manubrio della bicicletta

Altri Hobby

Come pulire e lubrificare la catena della bicicletta

Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Altri Hobby

Come registrare il cambio della bicicletta

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare una bicicletta

Altri Hobby

Come scegliere un cestino per la bicicletta