Come cercare e trovare i funghi porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Linee guida per la ricerca pratica dei funghi porcini nel loro ambiente naturale: in questa guida spiegheremo dove effettuare la ricerca dei pregiatissimi Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus edulis; come comportarsi nell'ambiente boschivo, quali sono le stagioni migliori, come conservare e trasportare al meglio i funghi raccolti.

26

Occorrente

  • Cesto di vimini
36

Cercare e trovare i pregiatissimi funghi porcini è un'attività divertente e che ti permette di stare a contatto con la natura. La prima cosa da fare è conoscere un bosco dove puoi recarti a raccogliere i funghi. I migliori boschi sono quelli composti di castagni, querce ed erica. Nei boschi di castagni puoi trovare prevalentemente i boletus edulis, ed i boletus aestivalis, funghi porcini di colore chiaro. Nei boschi di querce ed erica puoi ricercare invece i boletus aereus anche detti: "porcini neri" di indiscutibile valore economico e dalle apprezzatissime qualità organolettiche.

46

La migliore stagione per andare in cerca di funghi è l'autunno, ma può capitare di fare eccezionali raccolti anche durante l'estate o la primavera. La regola principale è che vi sia stata una pioggia abbondante e che il clima sia abbastanza caldo-umido. Dopo la pioggia aspetta almeno 10 giorni prima di recarti nei boschi, per lasciare ai funghi il tempo di crescere. Il migliore modo per cercare i funghi è controllare bene sotto le foglie e vicino alle piante più grandi, ma soprattutto guarda ogni punto da diverse angolazioni perchè i porcini si mimetizzano benissimo con i colori del bosco. Appena trovato il porcino raccoglilo con una piccola torsione alla base del gambo, puliscilo dalla terra e riponilo in un contenitore di vimini.

Continua la lettura
56

Trasporta i funghi in contenitori rigidi ed areati come i cestini di vimini, perchè sono molto delicati, e qualora venissero trasportati in buste di plastica si deteriorerebbero immediatamente e non sarebbe più possibile mangiarli. Il cestino di vimini aiuta soprattutto a distribuire nel bosco le spore, che sono i semi dei funghi e che cadono naturalmente dai funghi che troviamo e trasportiamo durante le nostre ricerche. Ultima ed importantissima avvertenza: rispetta il bosco evitando di raccogliere gli esemplari troppo piccoli, che non hanno ancora rilasciato le spore e soprattutto non lasciare spazzatura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non raccogliere funghi che non conosci, possono essere velenosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Raccogliere funghi: itinerari e consigli

Altri Hobby

Gli accessori utili ad un cercatore di funghi

Altri Hobby

Come ottenere il permesso per la raccolta funghi

Altri Hobby

Dove trovare l'oro in Italia

Altri Hobby

Come trovare le pepite d'oro

Altri Hobby

Come trovare, pulire e lucidare le conchiglie

Altri Hobby

Come trovare il Nord con la Stella Polare

Altri Hobby

Come raccogliere correttamente un fungo