Come Cercare L' Argilla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Girovagando per i mercatini rionali, capita sempre più spesso di vedere piccole bancarelle di hobbisti, giovani e non, che hanno fatto delle loro passioni, dei veri e propri mestieri. Uno degli hobby più diffusi, è senza dubbio quello della lavorazione dell'argilla, materia prima per eccellenza, utilizzata sin dal passato per la realizzazione di manufatti ed utensili di vario tipo, e molto sfruttata ancora oggi. Alcuni tipi di argilla sono, inoltre, utilizzati nel campo della cosmesi, diventando parte integrante di svariati trattamenti di bellezza. Non vi piacerebbe quindi creare degli oggetti partendo dalla raccolta della materia prima? Nella seguente guida, vi spiegherò come Cercare L' argilla nella maniera corretta. Procediamo!

26

Occorrente

  • guanti protettivi
  • scarpe adeguate
  • paletta robusta
  • 2 secchi capienti
  • setaccio
  • nastro adesivo o spago
  • pannello di legno
  • telo
36

Anzitutto, i posti migliori per cercare l'argilla sono i corsi d'acqua, piccoli o grandi che siano. Cercate quindi il più vicino a casa vostra e recatevi sul posto. Tuttavia, ricordatevi di indossare dei guanti protettivi e delle scarpe adeguate, come quelle da trekking. Arrivati al torrente, percorretene con attenzione le sponde e prestate molta attenzione alle zone dove il terreno si differenzia da quello circostante per il suo aspetto liscio e per il suo colorito, che può variare dall'azzurro all'arancione. Se lungo il corso d'acqua riuscirete a scovare zone così, avrete già trovato l'argilla. Per essere sicuri di non sbagliare, al tatto dovrà risultare appiccicosa e scivolosa.

46

Successivamente, raccogliete l'argilla aiutandovi con la paletta e ponetela all'interno di un secchio capiente. Dopo aver fatto ciò, con le mani, frantumate in piccoli pezzi l'argilla e ripulitela dai rametti o dai sassi eventualmente presenti. Aggiungete poi l'acqua fino all'orlo del secchio e date una grossolana mescolata. Sopra un secondo secchio sistemate il setaccio, fissandolo con lo spago o con il nastro adesivo. In seguito, versate il composto di acqua ed argilla nel secondo secchio. Il setaccio filtrerà le impurità. Se necessario, ripetete più volte tale l'operazione.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, lasciate l'argilla nel secchio per una notte intera. Non appena sarà abbastanza densa, versatela su un pannello di legno, in maniera tale che l'acqua in eccesso possa evaporare, dopodiché ponete l'argilla al sole coperta da un telo. Quando avrà raggiunto la consistenza necessaria per essere modellata, se non potrete utilizzarla subito, create uno o più mattoncini e conservateli in un sacchetto di plastica o avvolti nella pellicola trasparente. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfittate della ricerca dell'argilla per invitare la famiglia o gli amici ad un rilassante picnic in mezzo alla natura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Materiali e Attrezzi

Come fare l'argilla con la carta

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria

Bricolage

Come realizzare crespine in paperclay

Bricolage

Come Realizzare L'Argilla Liquida O Semiliquida

Bricolage

Come realizzare un forno per cuocere la ceramica

Bricolage

Come Realizzare Una Piastrella Di Argilla

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire l'argilla espansa