Come chiudere i buchi dei tarli

1/5 – Introduzione

Molti amanti dell’antiquariato rimangono delusi e frustrati quando scoprono che i tarli hanno danneggiato i loro mobili antichi; questo non solo ne sminuisce l’aspetto, ma può anche svalutarli. Ciò succede poiché i mobili antichi invecchiano, passando da proprietario a proprietario, da casa a casa e, a un certo punto, durante lo stoccaggio o il trasloco, possono essere esposti a questi parassiti. È probabile, inoltre, che il mobile antico non sia mai stato trattato con un conservante per legno nel suo processo di fabbricazione, il che significa che non è immune ai tarli. Tuttavia, è possibile comunque intervenire e riparare i danni. Vediamo allora come chiudere i buchi dei tarli.

2/5 Occorrente

  • Mastice per legno
  • Anti-tarlo
  • Carta vetrata
  • cera d’api

3/5 – Applicazione dell’anti-tarlo

Il modo più efficace per ripristinare il legno danneggiato dai tarli è chiedere consiglio agli specialisti del restauro, i quali sono addestrati a riportare l’integrità strutturale e l’estetica dei mobili in legno che sono stati colpiti da un’infestazione di tarli. Tuttavia, se si desidera curare personalmente il legno, esistono metodi efficaci che eliminano l’infestazione. In primo luogo, se possibile, applicare un anti-tarlo nell’area dei fori (sarà necessario rimuovere eventuali cere o vernici in modo che il trattamento possa penetrare nel legno). Poi, una volta asciutto, sciogliere la cera d’api, sfumarla nel colore del legno e riempire i buchi. Questa è una rapida soluzione estetica, ma non garantisce una protezione prolungata poiché si trattano solo le aree localizzate.

4/5 – Trattamento di danni minori

Quando si trattano i mobili, è imperativo che il trattamento venga applicato sul legno stesso, in modo che eventuali rivestimenti precedenti (ad esempio cere, oli e vernici) vengano rimossi, consentendo al prodotto di penetrare nel legno ed eliminare i tarli. L’insetticida è efficace contro tutte le fasi della vita dei parassiti e può essere applicato ai mobili con un pennello o a spruzzo.

5/5 – Trattamento dei danni eccessivi

Anche in questo caso bisogna applicare il trattamento per i tarli nello stesso modo descritto in precedenza. Ma se il danno ai mobili antichi è eccessivo e il colore del legno è difficilmente eguagliabile, è possibile utilizzare il mastice per legno. Carteggiare il legno non finito con la carta vetrata e raccogliere la segatura e mescolare la colla con un abbassalingua fino a raggiungere la consistenza giusta. Inserire la miscela nei fori ed asciugare immediatamente l’eccesso con un panno umido. Lasciare asciugare la miscela ed eseguire eventuali ritocchi, se necessario.

Riproduzione riservata