Come chiudere i vasi della marmellata senza tappi ermetici

Tramite: O2O 04/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I prodotti fatti in casa spesso risultano essere i migliori, perché sono molto più gustosi e genuini. Quando si preparano le confetture in casa, è certamente necessario seguire alcune specifiche accortezze, per salvaguardare il prodotto da alcuni agenti esterni. Se anche voi avete la consuetudine di fare delle buonissime marmellate fatte in casa, sapete che è necessario munirsi di recipienti adatti alla confettura. La bontà della marmellata, infatti, dipenderà anche tanto dal modo in cui l'andrete a conservare e il modo in cui la sigillerete nei vari recipienti. Ciò che però non tutti conoscono sono i metodi più sicuri per chiuderli, per conservare così perfettamente il prodotto finale. Vediamo quindi insieme come chiudere i vasi della marmellata senza tappi ermetici, mettendo così la marmellata al sicuro dai pericoli derivanti dalla muffa, dalla cristallizzazione o dalla perdita di consistenza.

26

Occorrente

  • Cellophane
  • Spugnetta
  • Elastici
  • Disco di carta
  • Alcool
  • Paraffina
  • Carta pergamentata
36

Se desiderate provare un metodo molto semplice ma di sicura efficacia, potete posare sull'imboccatura del vaso un quadrato di cellophane leggero, bagnandolo quando è già appoggiato sul vaso con una spugnetta. Per questo dovrete tendere il cellophane (che sarà ancora più morbido visto il contatto con l'acqua) e mettere un elastico all'orlo del vaso.

46

Il secondo metodo consisterà nel rivestire il vasetto con della carta pergamentata. In questo caso è necessario mettere a contatto della marmellata stessa un piccolo disco di normale carta bianca (che avrete precedentemente disegnato e ritagliato secondo le dimensioni del recipiente), bagnandolo con una piccola quantità di alcool. Successivamente legate la carta pergamentata attorno al collo del vaso con uno spago, che renderà il tutto ben sigillato e al sicuro.

Continua la lettura
56

Un ultimo sistema molto utilizzato nelle preparazioni artigianali di confetture è il metodo che richiede l'utilizzo della paraffina per poter chiudere i vasi ermeticamente. Per applicare questo sistema, dovrete prima attendere che la marmellata si sia completamente raffreddata, per poi procedere seguendo queste modalità: fate sciogliere la paraffina a fuoco basso e quando sarà liquefatta, versatela all'interno di vasetti in uno strato di circa mezzo centimetri. La paraffina raffreddandosi si solidificherà e formerà una chiusura perfettamente ermetica. Se desiderate eseguire questo metodo, sarà consigliabile munirsi di guanti, per riuscire a compiere un lavoro ben pulito ed efficiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come bucare i tappi di latta

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire tappi per orecchie

Bricolage

Come realizzare dei vasi originali

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero