Come chiudere il foro di un tassello

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita spesso di togliere un quadro, un orologio o qualsiasi altro complemento d'arredo e ritrovarsi con un tassello sporgente dal muro.
Rimuoverlo è un operazione semplicissima, ma una volta tolto ci ritroveremo con un bel foro nella parete.
Con questa breve guida vi spiegherò come chiudere il foro di un tassello.

26

Occorrente

  • Stucco
  • Spatole
36

Per prima cosa procuratevi dello stucco, potete trovarlo presso qualsiasi ferramenta o negozio di hobbistica.
Potete decidere se acquistare quello già pronto, che si trova solitamente in barattolini, già diluito con acqua e pronto all'uso, oppure potete optare per il più economico stucco in polvere.
Il vantaggio dello stucco in polvere è che costa meno, e molte volte i sacchetti contengono un quantitativo maggiore di prodotto, rispetto ai vasetti già pronti.

46

Se prendete il vasetto di stucco pronto, non vi resta che procedere allo stuccaggio del muro, se invece optate per lo stucco in polvere, bisogna prima prepararlo.
Preparare lo stucco non richiede particolari abilità, bisogna solo imparare a dosare acqua e polvere in modo corretto.
Per prima cosa prendete un piattino di plastica e due spatole da carrozziere. Mettete un po di stucco nel piattino ed iniziate ad aggiungere una piccola quantità d'acqua, mano a mano che aggiungete l'acqua iniziate a mescolare con l'aiuto delle spatole il composto, cercando di ottenere una specie di crema. Nel caso avete abbondato con l'acqua, cosa che succede spesso, basta aggiungere dell'altra polvere ed è risolto il problema.

Continua la lettura
56

Ora che lo stucco è pronto, servendovi delle spatole, iniziate a spalmare lo stucco sul muro, in prossimità del foro, cercando di pressarlo al suo interno, continuate finché il foro non è completamente occluso. Lasciate una quantità maggiore di stucco proprio sul foro, tenete presente che durante l'essiccazione, lo stucco, tende a ritirarsi, quindi se lo pareggiate perfettamente in linea con il muro, una volta secco, sul foro si formerà un avvallamento molto visibile.

66

Una volta che lo stucco è completamente secco, potete iniziare a spianarlo. Assicuratevi che lo stucco non sia secco solo superficialmente, in questo caso attendete ancora un po, oppure potete accelerare i tempi utilizzando una pistola termica o un comune asciugacapelli.
Ora che siete sicuri che lo stucco è secco, prendete un a tavoletta di legno corta e avvolgeteci della carta vetrata di grana sottile, la tavoletta serve a spianare lo stucco in modo uniforme, cosa che non accadrebbe strofinando direttamente con le dita, a causa della diversa pressione esercitata sui diversi punti della mano.
Una volta rimosso lo stucco in eccesso, strofinate delicatamente con un panno umido per rimuovere eventuali tracce di polvere e passate un leggero strato di tempera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come murare un tassello di legno

Bricolage

Come fissare un tassello nel modo corretto

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro

Bricolage

Come chiudere un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come Chiudere Una Ferita In Pochi Secondi Con Il "Sangre De Drago"

Bricolage

Come Chiudere I Vasi Della Marmellata Senza Tappi Ermetici

Bricolage

Come chiudere i palloncini senza fare il nodo

Bricolage

Come chiudere un pacco da spedire