Come chiudere l'apertura di un camino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se in casa c'è un camino che non è più utilizzato, si può demolirlo in modo da utilizzare diversamente lo spazio o si può semplicemente chiudere la sua apertura in modo permanente o temporaneo. Per chiudere l'apertura del camino, pur mantenendo il suo aspetto generale, si possono aggiungere dei mattoni. Questo non è un progetto difficile, ma ci vorrà comunque un po' di pazienza per poterlo realizzare. Ecco come procedere.

28

Pulire l'interno del camino con una scopa e una paletta, poi utilizzare un'aspirapolvere per rimuovere tutta la polvere. Misurare lo spazio con un metro a nastro, quindi acquistare abbastanza mattoni per riempire l'intera apertura. Posizionare i mattoni vicino al camino per semplificare il lavoro.

38

Combinare tre parti di sabbia con una parte di cemento in un secchio e mescolare con una spatola fino a al raggiungimento di una buona consistenza. Riempire una brocca con l'acqua, versarla sopra il composto asciutto e mescolare continuamente con la spatola. Applicare uno strato di collante sulla base dell'apertura del camino, poi aggiungere un po' del mix dal secchio con la cazzuola.

Continua la lettura
48

Distribuire la miscela lungo tutta la parte inferiore dell'apertura e posizionare la prima fila di mattoni. Lasciare questa prima fila per almeno 12 ore. Dopo di che, mescolare altra sabbia e cemento per una nuova miscela e posare il secondo strato di mattoni sulla parte superiore della prima fila. Tagliare due mattoni in due parti uguali utilizzando uno scalpello e un martello: appoggiare la punta dello scalpello al centro del mattone e colpire leggermente con il martello in modo da formale una riga. Sbattere il mattone su un bordo con la parte centrale per dividerlo in due.

58

Distribuire la miscela lungo tutta la parte inferiore dell'apertura e posizionare la prima fila di mattoni. Lasciare questa prima fila per almeno 12 ore. Dopo di che, mescolare altra sabbia e cemento per una nuova miscela e posare il secondo strato di mattoni sulla parte superiore della prima fila. Tagliare due mattoni in due parti uguali utilizzando uno scalpello e un martello: appoggiare la punta dello scalpello al centro del mattone e colpire leggermente con il martello in modo da formale una riga. Sbattere il mattone su un bordo con la parte centrale per dividerlo in due. Posizionare una livella in più punti per verificare che ci sia linearità della superficie (deve risultare in bolla) ed eventualmente dare dei leggeri colpetti in modo da portare in piano eventuali "storture".

68

Posizionare la metà di un mattone sopra la parte superiore del primo mattone nella prima fila. Questo permetterà di scaglionare i mattoni, fornendo una vera e propria guida su come costruire le file successive. Continuare ad impilare le file di mattoni con la miscela tra una fila e l'altra, ogni mattone dovrà essere posizionato in maniera adiacente rispetto a quello della fila sottostante, fino a quando l'apertura del camino verrà chiusa completamente.

78

Tagliare più mattoni in base alla necessità di adattamento. Se, una volta raggiunta la cima si presenta un gap, tagliare i mattoni a misura con lo stesso metodo in modo da poterli inserire nello spazio vacante. Lasciare asciugare la miscela di sabbia e cemento per 24 ore una volta completata la muratura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare il senso di apertura di una porta

Casa

Come posizionare la legna in camino

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Casa

Casa

Come incassare un camino