Come Chiudere L'Acqua In Casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vi rendete conto di non sapere come chiudere l'impianto idraulico di casa vostra è meglio che cerchiate di individuare subito la collocazione dei rubinetti d'arresto. Infatti saper bloccare repentinamente il flusso dell'acqua, nel caso in cui un tubo iniziasse a perdere a causa dell'età e dell'usura, vi impedirà di andare incontro ad un grave danno strutturale ed economico. Vi sono due differenti metodi: chiudere direttamente il rubinetto centrale oppure tutti i rubinetti disposti sotto la caldaia indicati con le lettere A-F-G-C-R. Attraverso questa breve guida composta da tre passi, vi indicherò come chiudere l'acqua di casa vostra in maniera rapida e sicura.

26

Chiudere il il rubinetto centrale

Nel caso vorrete impedire la circolazione dell'acqua all'interno di tutti i vostri impianti, vi basterà semplicemente chiudere il il rubinetto centrale del vostro stabile. Tale impianto idrico solitamente è posizionato subito dopo il contatore all'interno di un pozzetto o comunque in una zona facilmente raggiungibile all'esterno della dimora (ad esempio nel giardino). Una volta individuato dovrete semplicemente aprire la copertura girare la manovella nera in senso antiorario ed il gioco sarà fatto.

36

Chiudere i rubinetti appositi

Se invece vorrete bloccare il flusso solo all'interno di una tubatura specifica, vi basterà chiudere i rubinetti appositi situati di fianco alle condutture. Ad esempio se sarete intenzionati a fermare lo scorrimento dell'acqua fredda solamente nel lavandino dovrete girare in senso antiorario la manopola nera, generalmente posizionata sotto il lavello della cucina (anche per quanto riguarda il getto d'acqua calda il procedimento è lo stesso, anche se esso è situato sopra il tubo che esce dal boiler). Logicamente potrebbero essersi induriti parecchio se non sono mai stati azionati negli ultimi anni, perciò vi consiglierei di adoperare uno spray apposito in quanto vi agevolerà il compito. Molto spesso tali rubinetti sono avvolti da una sorta di "campana" in alluminio che dovrà essere sfilata o svitata.

Continua la lettura
46

Chiudere i quattro rubinetti rossi

In ultima analisi se vi risulterà più comodo, vi basterà chiudere i quattro rubinetti rossi disposti sotto la vostra caldaia stando attenti però a non bloccare quello giallo del gas (ovviamente se è strutturata in questa maniera, infatti ci sono diverse tipologie di caldaie che si differenziano le une dalle altre). Comunque se non siete pratici e questa è la vostra prima volta, vi consiglio di chiamare un tecnico o un amico esperto nel mestiere che potrà indicarvi visivamente la procedura corretta.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Chiudere Un Caminetto In Disuso

Casa

Come chiudere l'apertura di un camino

Casa

Come chiudere le fughe dei coprifili dei serramenti

Casa

Come chiudere i buchi dei tarli

Casa

Come svuotare l'impianto dell'acqua in vista del gelo

Casa

Come arrestare il continuo scorrimento d'acqua nel water

Casa

Come rilevare perdite d'acqua

Casa

Come sostituire la cartuccia filtro acqua dell'addolcitore a resine