Come chiudere le fughe dei coprifili dei serramenti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si installano i serramenti in una abitazione, quasi sempre risulta necessario ultimare i lavori e chiudere le fughe dei coprifili adiacenti alle pareti, in cui risulta una fuga di alcuni millimetri che rende anestetico e incompleto il lavoro. Bastano piccole accortezze per ottenere un ottimo risultato e non occorre spendere cifre eccessive chiamando professionisti: potete tranquillamente fare da soli con l'aiuto delle indicazioni che vi saranno fornite all'interno della seguente guida. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • serramenti
  • silicone
  • colla
  • scala
  • utensili vari (raschietto)
36

Dopo aver installato i serramenti presso la vostra abitazione, verificate lo stato dei coprifili sulle pareti e valutate se le fughe dovranno essere compensate appositamente. Pulite gli spazi con l'ausilio di un pennello a setole morbide o di un compressore e eliminate accuratamente la polvere. Procedete procurandovi del silicone di colore neutro o bianco ed iniziate a riempire ogni fuga. La scelta di questo prodotto può dipendere dal colore degli infissi: generalmente è preferibile mettere quello trasparente perché sta bene con tutti e a differenza dell'altro si sporca meno. Ricordate sempre che il bianco dopo un certo lasso di tempo rischia di ingrigire.

46

Le fughe potranno essere presenti sia ai lati sia in alto rispetto ai serramenti. In tal caso, procuratevi una scala per salire e poter lavorare anche in questi punti di difficile accesso. Durante la fase di riempimento delle fughe potrebbe fuoriuscire del silicone in eccesso. Asportate quest'ultimo con mano ferma e decisa e con l'ausilio di un utensile adeguato, come il lato di un raschietto. Pulite successivamente l'attrezzo su un panno morbido. Una volta terminata la procedura per tutte le zone che necessitano di tale intervento, lasciate asciugare per due o tre giorni. Per accorciare i tempi fate arieggiare l'ambiente: questo aiuterà anche a mandar via il forte odore del prodotto che è stato utilizzato.

Continua la lettura
56

Se state vivendo nell'abitazione in cui dovete eseguire tale lavoro, non operate su tanti pezzi contemporaneamente, altrimenti non avrete il tempo di fare andare via l'odore e lo assorbireste. Fate dunque un serramento alla volta. Se invece la casa è disabitata potete lavorarci tranquillamente e far prendere aria per i giorni necessari all'asciugatura. Lavorate in orari in cui il luogo è ben illuminato, quindi durante il giorno, oppure organizzatevi per avere la giusta quantità di luce all'interno. Non fatevi prendere dalla fretta: c'è bisogno di precisione e pazienza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per accorciare i tempi fate arieggiare l'ambiente: questo aiuterà anche a mandar via il forte odore del prodotto che è stato utilizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare le fughe scure dei pavimenti

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Casa

Come riempire le fughe tra le piastrelle

Casa

Come rinnovare le fughe delle piastrelle

Casa

Come cambiare il colore nelle fughe delle piastrelle

Casa

Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti

Casa

Come Chiudere L'Acqua In Casa

Casa

Come Chiudere Un Caminetto In Disuso