Come chiudere un lavoro a chiacchierino

Tramite: O2O 22/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il chiacchierino è un'antica tecnica mediante la quale è possibile realizzare pizzi e merletti. Negli ultimi anni sta ritornando in voga poiché tale arte, a differenza di quanto erroneamente supposto, è molto facile da imparare grazie anche alla presenza di infiniti idee e schemi online e sugli appositi giornali. I merletti realizzati con la tecnica del chiacchierino sono particolarmente eleganti e molteplici sono gli usi cui possono essere destinati. Nella seguente guida in particolare ci occuperemo di come fare per chiudere un lavoro a chiacchierino, fornendo a tal riguardo informazioni dettagliate.

26

Per realizzare un lavoro a chiacchierino, avrete innanzitutto bisogno di una navetta intorno alla quale dovrete avvolgere il filo di cotone necessario per l'esecuzione del lavoro. L'elemento base di tale tecnica è il nodo che è costituito da un nodo dritto e da un nodo rovescio. Oltre all'elemento base, vi sono poi numerosi punti che potrete realizzare avvalendovi di tale arte. Importante è acquisire molta manualità con la tecnica ed essere pazienti e volenterosi. Quando avrete ultimato la vostra creazione a chiacchierino, si pone il problema di chiudere il lavoro. Soltanto dopo tale operazione la vostra opera potrà dirsi ultimata.

36

Per chiudere il vostro lavoro realizzato con la tecnica del chiacchierino due sono le alternative. Si tratta di soluzioni rapide, semplici e sicure. Potrete, a tal proposito, incollare i fili sul retro utilizzando della colla per tessuti. Tale colla potrà essere acquistata presso le mercerie specializzate. In alternativa, potrete eseguire un altro paio di nodi e poi realizzare un taglio stretto. Entrambe le tecniche sono consigliate, molto dipenderà dalle vostre abitudini. Ricordate comunque che il chiacchierino è fatto di nodi per cui difficilmente si disferà.

Continua la lettura
46

Un altro metodo per chiudere un lavoro a chiacchierino consiste nel riporre i fili direttamente sotto i nodi all'avvio e poi, utilizzando un ago, li si fa passare sotto alla fine. In questo caso si noterà un maggiore spessore tuttavia il metodo è particolarmente consigliato se il lavoro è destinato ad essere continuamente strapazzato. Se incontrate difficoltà nel chiudere un lavoro nel seguente modo, potrete tranquillamente osservare uno dei due procedimenti descritti nel passo precedente: si tratta infatti di tecniche che garantiscono l'integrità della vostra originale creazione.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come chiudere un lavoro a maglia tubolare

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa

Cucito

Come fare un centrino a chiacchierino

Cucito

Come realizzare un centrino con la tecnica del chiacchierino

Cucito

Come chiudere una maglia tubolare

Cucito

Come iniziare e chiudere un punto croce

Cucito

Come chiudere braccialetti macramè