Come chiudere un lavoro a maglia tubolare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maglia tubolare, denominata anche maglia doppia, è una particolare tipologia di lavorazione dove le maglie vengono inizialmente avviate e successivamente chiuse differentemente rispetto al solito. Questi due nomi sono giustificati dal fatto che in realtà si tratta di un duplice lavoro, poiché il tutto viene svolto su due strati, facendo assumere alle vostre creazioni la forma di un tubo in cui sarà anche possibile passare un elastico oppure un nastrino colorato.
Nei passaggi della seguente guida vi mostrerò il procedimento su come bisogna chiudere correttamente un lavoro a maglia tubolare.

27

Occorrente

  • Ferri da lana
  • Ago grosso a punta arrotondata
  • Lana o cotone
37

Metodo più utilizzato per la chiusura di un lavoro a maglia tubolare

Innanzitutto per la chiusura di un lavoro a maglia tubolare sarà necessario eseguire un procedimento particolare, e chiudere mediante l'utilizzo di due ferri rappresenta il metodo più facile e il più utilizzato. Occorrerà un grande ago da lana con una punta arrotondata e dopo aver terminato l'ultimo ferro a maglia tubolare bisognerà ritagliare il filo per una lunghezza adeguata a chiudere tutte le maglie.

47

Suddivisione della maglia in due parti

Successivamente dovrete sfilare la maglia dal ferro e, cosi facendo, vi accorgerete che quest'ultima si dividerà in due parti, ciascuna delle quali dovrà essere introdotta su un ferro: da un lato saranno presenti tutte le maglie al dritto, mentre dall'altra parte ci saranno tutte quelle al rovescio.
Adesso le operazioni che bisognerà compiere per continuare la chiusura del vostro lavoro sono inserire il filo di lana e lasciare cadere la maglia dal ferro.

Continua la lettura
57

Introduzione dell'ago nelle maglie al dritto e al rovescio

Dopodichè, per proseguire con la chiusura del vostro lavoro, dovrete infilare l'ago nelle prime due maglie del ferro dietro, facendo molta attenzione a passare il filo dall'esterno nella medesima maglia da dove è entrato e uscendo da quella accanto dall'interno. Mi raccomando di lasciar cadere entrambe dal ferro. Ritornate sul ferro davanti ed entrate con l'ago nella prima maglia dall'esterno e nella maglia accanto dall'interno. Fatto ciò lasciate cadere il tutto dal ferro.
Come passaggio finale dovrete ritornare nel ferro dietro, entrare dall'esterno nella maglia appena caduta dal ferro precedente e uscire dall'interno della maglia sul ferro, lasciandola cadere a sua volta. Infine continuate l'operazione finché non avrete chiuso tutte le maglie.
Se anche voi adorate lo "sferruzzamento" e non vi siete mai cimentati con la maglia tubolare o siete soltanto alle prime armi vi consiglio di mettervi subito al lavoro e cominciare a immergervi nel mondo dell'handmade.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come chiudere un lavoro a maglia

Cucito

Come fare la maglia tubolare

Cucito

Come iniziare il lavoro a maglia

Cucito

Come eseguire il punto invisibile con il lavoro a maglia

Cucito

Come inserire le perline nel lavoro a maglia

Cucito

Come fare i bordi nel lavoro a maglia

Cucito

Come eseguire gli aumenti esterni e interni nel lavoro a maglia

Cucito

Come aggiungere una frangia a un lavoro a maglia