theWOM

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Tramite: O2O 28/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno degli inconvenienti domestici più comuni e fastidiosi è senza dubbio rappresentato dalla perdita di acqua da un termosifone. Soprattutto durante la stagione invernale periodo nel quale il calorifero svolge la sua funzione più importante, avere un impianto non efficiente può rappresentare un problema davvero serio. In attesa dell'arrivo di un tecnico, alla domanda come chiudere un termosifone che perde acqua, la risposta non è difficile da fornire e la troverete in questa guida.

27

Occorrente

  • Attrezzi vari
  • Prodotti chimici
37

Chiudere tutte le valvole

Per prima cosa occorre analizzare il motivo per il quale il termosifone perde acqua e comportarsi a seconda della causa. Se l'elemento in oggetto produce acqua, provate innanzitutto ad assicurarvi che le due valvole poste in alto e in basso siano ben avvitate. Se così non fosse, chiudetele del tutto stringendole sino al punto massimo. Qualora vi doveste accorgere che la perdita non fosse risolta, occorrerà quindi agire nel modo che vi descriveremo successivamente e che vi consentirà di chiudere nel modo più sicuro il vostro termosifone.

47

Aprire la valvola di sfiato

Se la perdita del termosifone continua a persistere nonostante l'intervento suggerito nel passo precedente della presente guida, controllate innanzitutto il punto esatto in cui avviene la perdita e cercate di circoscrivere il problema. Per prima cosa chiudete le due valvole. Questa operazione si rende necessaria per isolare il termosifone dal resto dell'impianto di riscaldamento. Vi consigliamo inoltre di chiudere quella superiore utilizzando semplicemente la mano, mentre la valvola di sotto avvalendovi di una chiave esagonale. Questa operazione è valida sia nel caso doveste disporre di un termosifone centralizzato che di uno autonomo con la presenza quindi di una caldaia. Successivamente sarà necessario aprire la valvola di sfiato affinché non vi sia più pressione all'interno del termosifone, e raccogliere in un capiente bicchiere tutta l'acqua che eventualmente fuoriuscirà. La valvola di sfiato è posta di solito nella parte alta a sinistra o a destra del termosifone.

Continua la lettura
57

Svitare i dadi di collegamento

Una volta eliminata la pressione grazie alla valvola di sfiato, lo step successivo prevede l'apertura dei dadi delle due valvole che tengono collegato l'impianto al termosifone. Per fare ciò, utilizzate una chiave inglese. Anche in questo caso sistemate sotto ai dadi che vi apprestate a svitare una bacinella per far confluire tutta l'acqua che uscirà. Il vostro intervento a questo punto può considerarsi terminato, e quindi avrete così chiuso e messo in sicurezza nel modo migliore un termosifone che perde acqua. Se tuttavia nemmeno questa operazione ha portato al risultato sperato, allora l'ultima cosa da fare è quella che troverete descritta nel passo conclusivo della presente guida.

67

Inserire un sigillante nel termosifone

Se nonostante gli interventi suggeriti nei vari passi della presente guida il termosifone continua a perdere acqua, l'ultima cosa che vi resta da fare e che sicuramente risolverà a monte il problema consiste nell'inserire nella struttura un liquido sigillante. Quest'ultimo lo potrete trovare in un negozio che vende ricambi per auto, e che serve in genere ad eseguire la medesima operazione su radiatori con raffreddamento ad acqua. Per portare a buon fine l'operazione e dopo aver svuotato il termosifone (spegnendo caldaia e chiudendo la chiave d'arresto della fonte idrica), versate il suddetto liquido nel radiatore e attendete almeno 24 ore affinché si solidifichi. Trascorso tale tempo, tutte le eventuali crepe si saranno sigillate e il termosifone una volta riempito di nuovo con l'acqua non dovrebbe più perdere.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre il punto esatto in cui avviene la perdita e prestate attenzione al getto potente dell'acqua che fuoriesce dalla valvola di sfiato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come chiudere l'acqua in casa

Casa

Come rimediare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Come riparare il condizionatore che perde acqua

Casa

Cosa fare se la lavastoviglie perde acqua

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua

Casa

Come aggiustare la vaschetta del wc che perde acqua

Casa

Come riparare la grondaia che perde acqua

Casa

Come riparare una perdita in un termosifone di ghisa