Come chiudere una collana con uno schiaccino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Creare della bigiotteria è sicuramente un passatempo molto divertente. Oltre a permettervi un risparmio economico, vi permetterà di sbizzarrirvi con la fantasia, impegnare il vostro tempo, ed indossare creazioni originali e del tutto personali. Tra le tante creazioni che potreste effettuare ci sono le collane: un classico della bigiotteria e gioielli in generale, sono proprio queste le protagoniste della seguente guida; nello specifico, più che parlarvi della creazione di una collana, vi sarà spiegato la chiusura di uno di esso con un metodo particolare: la chiusura con schiaccino. Vediamo insieme come chiudere con questo metodo.

27

Occorrente

  • Schiaccini
  • Pinza a punta piatta
  • Catenella per collane
  • Moschettone
37

Tra le tante creazioni che potreste realizzare ci sono le collane; avete la possibilità di crearle ad esempio con le pietre dure, con le perline o le perle. Esistono infatti tantissimi materiali con cui potreste sbizzarrirvi e creare un qualcosa di davvero unico. Gli schiaccini sono delle perline in metallo, di vari colori e grandezze, facilmente reperibili nelle mercerie oppure su alcuni siti specializzati in creazioni di bigiotteria. In genere si comprano in bustine dove ne troverete molti, e la loro funzione è quella di mantenere ferme altre perline o pietre in una creazione.

47

Possono essere utili per fissare alcune pietre e perline in determinate posizioni, oppure vengono usati nelle chiusure degli orecchini, dei bracciali e delle collane. Ed è proprio questo il vostro caso, li userete per chiudere una collana. Cominciate con il prendere la catenella che avrete scelto come base per la vostra collana e su cui sono poste tutte le varie pietre, perline, ecc. Prendete due schiaccini, un moschettone e una pinza dalla punta piatta: inserite i due schiaccini in una delle due estremità della catenella. Infilate il moschettone e piegate la catenella in modo tale da far rientrare l'estremità negli schiaccini.

Continua la lettura
57

Effettuando questa operazione avrete creato proprio una sorta di cerchietto/ovale in cui si trova il moschettone. Sistemate per bene l'estremità della catenella, in modo tale che fuoriesca un po' dagli schiaccini: in questo modo sarà ben fissata quando effettuerete l'ultimo passaggio. Quest'ultimo consiste essenzialmente nel tenere fermi gli schiaccini e la catenella, prendere la pinza a punta piatta e schiacciare gli schiaccini. A questo punto il gioco è fatto! Non vi resta che provare a creare voi stessi un oggetto di bigiotteria e personalizzarlo come desiderate!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una collana con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come creare una collana con una cravatta

Altri Hobby

Come fare una collana floreale all'uncinetto

Altri Hobby

Filato tubolare: come fare una collana

Altri Hobby

Come fare una collana Hawaiana in 5 mosse

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita