Come chiudere una collana con uno schiaccino

1/7 – Introduzione

Creare della bigiotteria è sicuramente un passatempo molto divertente. Oltre a permettervi un risparmio economico, vi permetterà di sbizzarrirvi con la fantasia, impegnare il vostro tempo, ed indossare creazioni originali e del tutto personali. Tra le tante creazioni che potreste effettuare ci sono le collane: un classico della bigiotteria e gioielli in generale, sono proprio queste le protagoniste della seguente guida; nello specifico, più che parlarvi della creazione di una collana, vi sarà spiegato la chiusura di uno di esso con un metodo particolare: la chiusura con schiaccino. Vediamo insieme come chiudere con questo metodo.

2/7 Occorrente

  • Schiaccini
  • Pinza a punta piatta
  • Catenella per collane
  • Moschettone

3/7

Tra le tante creazioni che potreste realizzare ci sono le collane; avete la possibilità di crearle ad esempio con le pietre dure, con le perline o le perle. Esistono infatti tantissimi materiali con cui potreste sbizzarrirvi e creare un qualcosa di davvero unico. Gli schiaccini sono delle perline in metallo, di vari colori e grandezze, facilmente reperibili nelle mercerie oppure su alcuni siti specializzati in creazioni di bigiotteria. In genere si comprano in bustine dove ne troverete molti, e la loro funzione è quella di mantenere ferme altre perline o pietre in una creazione.

4/7

Possono essere utili per fissare alcune pietre e perline in determinate posizioni, oppure vengono usati nelle chiusure degli orecchini, dei bracciali e delle collane. Ed è proprio questo il vostro caso, li userete per chiudere una collana. Cominciate con il prendere la catenella che avrete scelto come base per la vostra collana e su cui sono poste tutte le varie pietre, perline, ecc. Prendete due schiaccini, un moschettone e una pinza dalla punta piatta: inserite i due schiaccini in una delle due estremità della catenella. Infilate il moschettone e piegate la catenella in modo tale da far rientrare l’estremità negli schiaccini.

5/7

Effettuando questa operazione avrete creato proprio una sorta di cerchietto/ovale in cui si trova il moschettone. Sistemate per bene l’estremità della catenella, in modo tale che fuoriesca un po’ dagli schiaccini: in questo modo sarà ben fissata quando effettuerete l’ultimo passaggio. Quest’ultimo consiste essenzialmente nel tenere fermi gli schiaccini e la catenella, prendere la pinza a punta piatta e schiacciare gli schiaccini. A questo punto il gioco è fatto! Non vi resta che provare a creare voi stessi un oggetto di bigiotteria e personalizzarlo come desiderate!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sbizzarritevi più che potete con la creazione di collane

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata