Come chiudere una maglia tubolare

Tramite: O2O 05/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte donne amano lavorare a maglia e si impegnano nella riuscita dei loro lavoretti, nonostante non sia un'operazione del tutto semplice. Di certo dopo aver realizzato un capo o altra lavorazione a maglia, vi sentirete davvero soddifatte per esserci riuscite con le vostre mani. Continuate, quindi, a leggere gli interessanti passi di questa semplice guida per apprendere in modo utile e veloce come chiudere una maglia tubolare.

25

Procurarsi l'occorrente

La maglia tubolare viene definita anche maglia doppia, poiché rappresenta un tipo di lavorazione diversa rispetto agli altri lavori a maglia. Si tratta quasi di un doppio lavoro, effettuato su due strati nei quali vi accorgerete di realizzare un passaggio a forma di tubbo, da qui si spiega il nome della lavorazione "tubolare". Per effettuare tale lavorazione, vi servirà un filo di colore diverso rispetto a quello usato per realizzare il lavoro, il quale verrà sfilato non appena il lavoro sarà completamente terminato.

35

Iniziare la chiusura

Innanzitutto dovrete procurarvi un ago da lana, dalle dimensioni piuttosto grandi. Dopo aver terminato l'ultimo ferro a maglia tubolare, dovrete tagliare il filo lasciando una lunghezza adeguata e proporzionata al numero di maglie da chiudere. Sfilando il lavoro dal ferro noterete che risulteranno due parti distinte, praticamente il lavoro si dividerà in due parti, quella davanti sarà a diritto, l'altra dietro vi apparirà a rovescio. Infilate dunque il filo nella cruna dell'ago e cominciate la chiusura facendo passare l'ago nella prima maglia sul ferro davanti come se la voleste lavorare a diritto e lasciatela cadere dal ferro. Infilate l'ago nelle prime due maglie che appaiono a rovescio, entrate nella maglia dall'esterno ed uscite nella maglia accanto, dall'interno, lasciandole cadere entrambe dal ferro.

Continua la lettura
45

Terminare il lavoro

Per chiudere una maglia tubolare, inoltre, tornate con l'ago sul ferro davanti ed entrate dall'esterno nella prima maglia precisamente fino all'interno della maglia accanto, lasciandola cadere dal ferro. Subito dopo ritornate nel ferro dietro, entrate dall'esterno nella maglia appena caduta dal ferro ed uscite dall'interno nella maglia sul ferro lasciandola cadere. A questo punto, ripetete il procedimento fino alla fine. Potrete chiudere sul diritto anche usando un solo ferro. Per farlo, fate uscire il filo dalla seconda maglia e passatelo nella prima maglia dall'esterno uscendo nella seconda dall'interno e lasciateli cadere entrambi dal ferro. Successivamente, entrate con l'ago nuovamente nella prima maglia dall'esterno ed uscite nella terza maglia dall'interno. Entrate dunque nella seconda maglia dall'esterno ed uscite nella maglia accanto. Ripetete il medesimo procedimento fino alla fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare la maglia tubolare

Cucito

Come chiudere un lavoro a maglia

Cucito

Come fare un tubolare a uncinetto

Cucito

Come Confezionare Un Profilo Tubolare Per Il Tuo Progetto

Cucito

Come Eseguire La Lavorazione Tubolare Con Perline Pari E Dispari

Cucito

Come iniziare il lavoro a maglia

Cucito

Come utilizzare i ferri circolari per la lavorazione a maglia

Cucito

Come evitare di stancarsi lavorando a maglia